Ripristino del sistema iOS

Nuove applicazioni per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Alcune o tutte le icone delle app sulla schermata iniziale dell’iPhone sono su “In attesa”, “In caricamento” o “In installazione”?

Questo problema può essere causato da una serie di problemi, tra cui problemi di rete e di connettività e problemi di iOS che possono influire sul funzionamento del software iOS.

In questo articolo elencheremo i passaggi per la risoluzione dei problemi che potete applicare per far funzionare di nuovo normalmente le app dell’iPhone.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Date tempo al processo

Se la connessione a Internet non è particolarmente forte, l’iPhone potrebbe impiegare alcuni minuti per installare le applicazioni.

E se le applicazioni che si sta cercando di installare sono di grandi dimensioni, il processo può richiedere molto tempo.

Quindi, prima di interrompere il processo di installazione tentando soluzioni non necessarie, concedete un po’ di tempo al processo.

Inoltre, non è raro vedere molte app bloccate su “Caricamento” subito dopo il ripristino del dispositivo da un backup.

Ciò significa che le app sono in attesa del loro turno di download dall’App Store e, in alcuni casi, è possibile che si debba attendere fino a un’ora prima che il dispositivo le installi tutte.

Controllare la connessione a Internet

Se si concede al processo tutto il tempo necessario per completare l’installazione, ma le applicazioni rimangono bloccate in fase di “caricamento”, è il caso di verificare alcune cose.

La prima cosa da controllare è la connessione a Internet. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato a una rete dati Wi-Fi o cellulare e che la connessione utilizzata sia stabile.

Assicurarsi che il dispositivo non sia in modalità aereo accedendo a Impostazioni > Modalità aereo. Se è in modalità Aereo, attivare l’interruttore per spegnerlo e consentire al dispositivo di connettersi a una rete.

Una volta che il dispositivo si ricollega a una rete stabile, verificare se gli aggiornamenti dell’app vengono scaricati.

Dovreste vedere un indicatore di avanzamento sull’icona dell’applicazione nell’App Store. Se non c’è, le applicazioni sono ancora bloccate su “Caricamento”.

Sospendere e riprendere il processo di caricamento

Si può anche provare a mettere in pausa e a riprendere le applicazioni congelate. In questo modo l’iPhone può iniziare a completare gli aggiornamenti dell’app.

Per farlo, toccare l’icona dell’app e lo stato cambierà in “Pausa”. Attendere circa 10 secondi e poi toccare nuovamente l’icona per riprendere l’installazione.

Cancellare e riscaricare l’applicazione

Se l’installazione non funziona ancora, si può provare a cancellarla e a riscaricare l’applicazione. A volte avviare nuovamente il processo può aiutare a risolvere alcuni aggiornamenti delle app che potrebbero essere bloccati.

Per eliminare le app problematiche:

Premete a lungo su una qualsiasi sezione vuota della schermata iniziale fino a quando tutte le icone delle applicazioni si muovono, quindi toccate l’icona “Elimina” per rimuovere l’applicazione. Se si utilizza iOS 13, si può anche toccare “Annulla download”.

Riavviate l’iPhone e poi andate sull’App Store per scaricare nuovamente le applicazioni.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Controllare lo spazio di archiviazione dell’iPhone

Se lo spazio di archiviazione sul dispositivo non è sufficiente, potrebbe essere molto difficile scaricare gli aggiornamenti delle app.

Per verificare la quantità di spazio di archiviazione disponibile, accedere a Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone.

Se lo spazio di archiviazione sul dispositivo è insufficiente, è possibile effettuare le seguenti operazioni per liberare spazio:

  • Eliminare le app che non si usano
  • Backup di foto e video su iCloud
  • Cancellare le conversazioni di testo lunghe
  • Eliminate i file di grandi dimensioni nelle app, come ad esempio gli audiolibri.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Uscire dall’App Store

Anche uscire dall’App Store e poi rientrare può essere un buon modo per risolvere il problema. È anche molto facile da fare.

Basta andare su Impostazioni > ID Apple > Media e acquisti e toccare “Esci”.

Riavviate l’iPhone, aprite l’App Store e accedete con il vostro ID Apple.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Riavviare l’iPhone

Riavviare l’iPhone è un ottimo modo per rimuovere rapidamente gli errori di sistema minori che potrebbero causare problemi di sistema che a loro volta potrebbero causare questo problema.

Per riavviare l’iPhone, accedere a Impostazioni > Generali > Spegnimento e trascinare l’icona dell’alimentazione verso destra per spegnere il dispositivo. Dopo circa 30 secondi, tenere nuovamente premuto il pulsante di accensione per accendere il dispositivo.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Controllare la pagina di stato del sistema di Apple

Se non si riesce ancora a installare l’applicazione, si consiglia di controllare la pagina di stato del sistema Apple per verificare che non vi siano problemi con i server dell’App Store.

Andate alla pagina dello stato del sistema di Apple per verificare se c’è un problema con l’App Store. Assicuratevi che ci sia un punto verde accanto all’App Store.

Se non c’è, il server potrebbe non essere disponibile e non sarà possibile aggiornare le applicazioni fino a quando non sarà risolto.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Ripristinare tutte le impostazioni dell’iPhone

Il ripristino di tutte le impostazioni può essere una buona soluzione per questo problema, poiché a volte le app in conflitto possono influire sull’installazione delle app sul dispositivo.

Questa operazione non influisce sui dati del dispositivo, ma riporta le impostazioni dell’iPhone ai valori di fabbrica.

Per ripristinare le impostazioni dell’iPhone, andate su Impostazioni > Generali > Trasferimento o Ripristino dell’iPhone > Ripristino > Ripristino di tutte le impostazioni. Immettere il codice di accesso quando richiesto, quindi toccare nuovamente “Ripristina tutte le impostazioni”.

Nuove app per iPhone bloccate nel caricamento? 10 passaggi per la risoluzione dei problemi

Utilizzare uno strumento di riparazione del sistema

Se le app sull’iPhone continuano a rimanere bloccate nello stato di caricamento, si può prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento di riparazione del sistema iOS, come iOS System Recovery, per risolvere facilmente l’errore di sistema sul dispositivo.

Si tratta di uno strumento di terze parti per la riparazione del sistema iOS, progettato per risolvere i problemi di tutti i dispositivi iOS. Uno dei suoi principali vantaggi è che è possibile riparare il dispositivo senza perdere i dati presenti sul dispositivo.

Download gratuito Download gratuito

Le caratteristiche più importanti del programma sono le seguenti:

  • Riparerà il sistema iOS alla normalità senza causare perdita di dati.
  • È stato progettato per risolvere i problemi più comuni del sistema iOS, tra cui un dispositivo bloccato in modalità di recupero, un logo Apple bianco, una schermata nera o un loop di avvio.
  • È completamente compatibile con tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni del firmware iOS.
  • È molto facile da usare. Potete riparare il vostro dispositivo anche se non avete alcuna competenza tecnica.

lancio

Conclusione

Quando le app sul vostro iPhone sono bloccate in “caricamento” o in “attesa”, significa che ci vorrà molto più tempo prima che possiate iniziare a utilizzare le vostre app.

Sebbene questo problema possa essere facilmente risolto collegando il dispositivo a una rete Wi-Fi più potente, può anche essere causato da problemi più complicati che possono interessare il sistema iOS.

Il ripristino del sistema iOS è il modo migliore per risolvere questi problemi senza causare la perdita di dati.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button