Ripristino del sistema iOS

L’iPhone lampeggia il logo Apple e poi diventa schermo nero? Ecco i rimedi

All’avvio o al riavvio del vostro iPhone potreste notare che il dispositivo non riesce a superare il logo Apple.

Invece, il logo Apple lampeggia sullo schermo e poi niente: lo schermo diventa nero.

Poiché non è possibile accedere alla schermata iniziale, il dispositivo può diventare completamente inutilizzabile in questa situazione, il che può essere molto frustrante.

Se avete a che fare con questo problema fin troppo comune, siete nel posto giusto.

Qui abbiamo elencato le soluzioni più efficaci per risolvere un iPhone che non riesce ad avviarsi dopo il logo Apple.

Caricare l’iPhone

Uno dei motivi più comuni per cui l’iPhone non si avvia oltre il logo Apple è che la batteria è scarica e quindi non ha abbastanza carica per sostenere il processo di avvio.

Per questo motivo, la prima soluzione che consigliamo a tutti gli utenti che lamentano questo problema è quella di collegare l’iPhone a un caricabatterie e lasciare che il dispositivo si ricarichi indisturbato.

Lasciare il dispositivo collegato al caricabatterie per almeno 30 minuti prima di provare a riavviarlo.

L'iPhone lampeggia il logo Apple e poi diventa nero? Ecco le soluzioni

Ripristino duro dell’iPhone

Se dopo 30 minuti di carica continua il dispositivo non è ancora in grado di avviarsi oltre il logo Apple, potrebbe trattarsi di un problema software.

Il modo più semplice per cercare di risolvere questi problemi software e far riavviare l’iPhone è resettare il dispositivo.

Il processo di hard reset di un iPhone dipende dal modello. Ecco come fare per tutti i modelli di iPhone e potete scegliere quello che fa al caso vostro:

iPhone 6, iPhone SE (1a generazione) e precedenti:

Tenete premuti sia il tasto Home che il tasto Power e continuate a tenerli premuti fino a quando lo schermo diventa nero e vedete riapparire il logo Apple.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus:

Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e di riduzione del volume. Continuate a tenere premuti entrambi i pulsanti finché non appare il logo Apple.

iPhone 8, iPhone X/XR/XS, iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13/13 Pro/13 Pro Max:

Premere e rilasciare il tasto Volume su, premere e rilasciare il tasto Volume giù e quindi tenere premuto il tasto laterale. Continuate a premere il tasto laterale finché sullo schermo non appare il logo Apple.

L'iPhone lampeggia il logo Apple e poi diventa nero? Ecco le soluzioni

Utilizzare il ripristino del sistema iOS

È anche possibile utilizzare uno strumento di riparazione del sistema iOS come iOS System Recovery per riparare il dispositivo.

Questo strumento può essere particolarmente utile se il reset non funziona o se il dispositivo si attiva solo temporaneamente prima di presentare lo stesso problema al successivo riavvio.

Si tratta di una soluzione più permanente perché è stata progettata specificamente per eliminare i problemi di blocco più comuni di iOS correggendo il software.

A differenza del ripristino del dispositivo in iTunes, il Ripristino del sistema iOS risolve il problema senza causare la perdita di dati.

È così facile da usare che potete riparare il vostro iPhone anche se non avete alcuna competenza tecnica. Ecco come funziona:

Download gratuito Download gratuito

Fase 1: installare il programma sul computer. Apritelo e nella finestra principale fate clic sul pulsante “Riparazione sistema iOS” per iniziare.

Fase 2: Selezionate la modalità “Standard Repair” nella finestra successiva per riparare l’iPhone senza intaccare i dati del dispositivo.

Fase 3: nella finestra successiva, il programma chiederà di scaricare il pacchetto firmware necessario per riparare il dispositivo. È possibile fare clic su “Download” per iniziare a scaricare il pacchetto firmware corretto per il dispositivo.

Fase 4: Una volta scaricato il pacchetto firmware, fate clic su “Fix Now” per iniziare a riparare il vostro iPhone. In pochi minuti, l’iPhone si riavvierà normalmente e il problema dovrebbe essere risolto.

lancio

Download gratuito Download gratuito

Ripristinare l’iPhone con iTunes/Finder

Se non si desidera utilizzare un servizio di terze parti per riparare il dispositivo, la soluzione migliore è ripristinare l’iPhone in iTunes.

Il ripristino dell’iPhone in iTunes o nel Finder può aiutare a risolvere eventuali problemi software che potrebbero essere la causa del problema.

Tuttavia, questa soluzione può essere utilizzata solo se un ripristino rigido è in grado di accendere temporaneamente il dispositivo.

Ecco come ripristinare l’iPhone in iTunes:

Fase 1: Collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavo USB. Se è possibile, inserire il codice di accesso sul dispositivo e seguire le istruzioni per “Fidati di questo computer”.

Fase 2: il dispositivo dovrebbe apparire in iTunes o nel Finder. Individuatelo e poi andate nella sezione “Backup” e fate clic su “Ripristina backup”.

Fase 3: Selezionate il backup più rilevante per il dispositivo e fate clic su “Ripristina” per avviare il ripristino dell’iPhone. Tenete l’iPhone collegato al computer finché il dispositivo non si riavvia e si sincronizza con il computer.

L'iPhone lampeggia il logo Apple e poi diventa nero? Ecco le soluzioni

Mettete l’iPhone in modalità DFU

La modalità DFU cancella sia il software che il firmware dell’iPhone, rendendola la migliore opzione per risolvere i problemi software più ostinati.

Ma dovrebbe anche essere l’ultima risorsa, poiché vi farà perdere tutti i dati sul vostro iPhone.

Di seguito viene illustrato come ripristinare l’iPhone in DFU in base al modello:

Ripristino degli iPhone più vecchi in modalità DFU:

Iniziate collegando l’iPhone al computer. Aprire iTunes e tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Power e Home per circa 8 secondi.

Dopo 8 secondi, lasciate il pulsante di accensione ma continuate a tenere premuto il pulsante Home finché iTunes non rileva l’iPhone collegato.

Ripristinare iPhone 7 e 7 Plus in modalità DFU:

Collegate l’iPhone al computer. Aprite iTunes e tenete premuti contemporaneamente il tasto Volume giù e il tasto di accensione per 8 secondi.

Rilasciare il pulsante di accensione dopo 8 secondi, ma continuare a tenere premuto il pulsante Volume giù finché iTunes non rileva il dispositivo.

Ripristina iPhone 8, iPhone X/XS/XR, iPhone 11/12 e iPhone 13/13 Pro/13 Pro Max in modalità DFU:

Collegate l’iPhone al computer e aprite iTunes. Quindi, premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume su, premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù e tenere premuto il pulsante laterale finché lo schermo non diventa nero.

Una volta che lo schermo è completamente nero, tenere premuti per 5 secondi sia il tasto laterale che il tasto Volume giù.

Rilasciare il pulsante laterale dopo 5 secondi, ma continuare a premere il pulsante Volume giù finché iTunes non rileva il dispositivo.

L'iPhone lampeggia il logo Apple e poi diventa nero? Ecco le soluzioni

A questo punto non resta che seguire le istruzioni di iTunes per ripristinare il dispositivo in modalità DFU.

Chiedete aiuto agli esperti Apple

Se non si vogliono rischiare ulteriori danni mettendo il dispositivo in modalità DFU o se si è tentato un ripristino in modalità DFU che non ha funzionato, è necessario rivolgersi a tecnici qualificati.

Di solito le soluzioni sopra descritte dovrebbero funzionare e quando non funzionano è spesso perché il problema è dovuto a un problema hardware.

Un tecnico certificato Apple può aiutarvi a determinare i componenti hardware che potrebbero essere danneggiati e offrirvi soluzioni su come risolverli.

Fissate un appuntamento presso l’Apple Store più vicino e saranno in grado di aiutarvi a riparare il dispositivo.

Ci auguriamo che il vostro iPhone sia tornato a funzionare normalmente e che possiate utilizzarlo.

La manutenzione regolare del dispositivo, compreso l’aggiornamento regolare del dispositivo, è uno dei modi migliori per evitare di incorrere in questo problema in futuro.

Se avete domande sulle soluzioni proposte, scrivetele qui sotto.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button