L’iPhone continua a bloccarsi e a riavviarsi? Trova qui le soluzioni
Se avete notato che il vostro iPhone si blocca e si riavvia ogni volta che volete usarlo, siete tra i tanti utenti che segnalano questo problema.
In questo articolo spiegheremo perché il vostro iPhone potrebbe comportarsi in questo modo e cosa potete fare.
Perché l’iPhone continua a bloccarsi e a riavviarsi?
Ci sono molti motivi per cui il vostro iPhone può bloccarsi e poi riavviarsi. I più comuni sono i seguenti:
- Spazio di archiviazione ridotto
- Non si è riavviato l’iPhone da un po’ di tempo
- L’iPhone non viene aggiornato da tempo
- Bug del firmware/sistema
- Componenti hardware rotti o malfunzionanti
Di seguito sono riportate le migliori soluzioni che potete provare per risolvere un iPhone che continua a bloccarsi e poi a riavviarsi:
Riavviare il dispositivo
Un riavvio o un hard reboot è uno dei modi migliori per ripristinare un iPhone congelato, bloccato in un ciclo di avvio o un dispositivo che presenta altri problemi simili. Ecco come forzare il riavvio dell’iPhone:
iPhone 8, 8 Plus e dispositivi più recenti, compreso l’iPhone 13:
Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume su, quindi premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù. Tenere quindi premuto il pulsante laterale fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.
iPhone 7 e 7 Plus:
Tenere premuti contemporaneamente il tasto Sleep/Wake (Alimentazione) e il tasto Volume giù fino a visualizzare il logo Apple.
iPhone 6s e dispositivi precedenti:
Tenere premuti contemporaneamente i tasti Home e Sleep/Wake. Rilasciare i pulsanti quando sullo schermo appare il logo Apple.
Provate a eseguire il backup dell’iPhone con iTunes o Finder
È inoltre necessario provare a collegare il dispositivo al computer e sincronizzarlo con iTunes o Finder.
Si tratta di una buona soluzione, soprattutto perché consente di eseguire il backup di tutti i dati presenti sul dispositivo. Ecco come fare:
Fase 1: Seguite i passaggi sopra descritti per riavviare il vostro iPhone a seconda del modello.
Fase 2: utilizzando il cavo lightning o il cavo USB del dispositivo, collegarlo al computer e aprire iTunes (PC e versioni precedenti di macOS) o Finder (macOS Catalina e versioni successive).
Fase 3: Fare clic sul dispositivo quando appare su iTunes (nell’angolo superiore della finestra) o sul Finder (dalla barra laterale).
Fase 4: nella sezione “Riepilogo”, fare clic sul pulsante “Sincronizza” e mantenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo di backup.
Accendere il dispositivo utilizzando il ripristino del sistema iOS
Questo problema è spesso causato da problemi software, quindi una volta eseguito un backup di tutti i dati sul dispositivo, è possibile utilizzare il Ripristino del sistema iOS per cercare di risolvere questi problemi e risvegliare essenzialmente il dispositivo.
iOS System Recovery è uno strumento di riparazione del sistema iOS progettato per risolvere i problemi software del dispositivo. È molto facile da usare e non è necessario avere alcuna competenza tecnica per utilizzarlo.
Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- È possibile entrare e uscire dalla modalità di recupero su qualsiasi dispositivo iOS gratuitamente
- Può risolvere più di 200 errori di iOS in modo molto semplice.
- Risolve la maggior parte degli errori di iOS senza causare perdite di dati.
- È possibile utilizzarlo per aggiornare o declassare iOS sul dispositivo in modo molto rapido.
Seguite questi passaggi per riparare il vostro dispositivo utilizzando il Ripristino del sistema iOS:
Passo 1: Scaricare iOS System Recovery sul PC
Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer. Aprirlo e utilizzare il cavo Lightning/USB dell’iPhone per collegare il dispositivo al computer.
Download gratuito Download gratuito
Nella schermata principale, selezionate “Riparazione sistema iOS” e poi fate clic su “Modalità standard”.
Passo 2: Scaricare il firmware
Il programma dovrebbe rilevare il dispositivo collegato e chiederà di scaricare il firmware necessario per ripararlo. Fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto firmware.
Fase 3: Riparazione dei problemi software sul dispositivo
Una volta completato il download, fate clic sul pulsante “Ripara” e iOS System Recovery inizierà immediatamente a riparare il dispositivo. Al termine del processo di riparazione, l’iPhone si riavvia.
Download gratuito Download gratuito
Cosa fare quando l’iPhone si accende
Una volta che il dispositivo si è acceso, è possibile utilizzare i seguenti passaggi di risoluzione dei problemi per assicurarsi che il problema non si ripresenti:
Installare l’ultimo aggiornamento di iOS
Un aggiornamento di iOS contiene correzioni di bug che possono facilmente risolvere il problema e assicurarsi che non si ripeta.
Per verificare se è disponibile un aggiornamento di iOS, toccare l’app Impostazioni nella schermata principale, selezionare “Generali” e quindi toccare “Aggiornamento software”.
Se è disponibile una versione aggiornata di iOS, seguire le istruzioni sullo schermo per aggiornare il dispositivo.
Controllare i registri degli errori sull’iPhone
È possibile controllare i registri degli errori dell’iPhone per vedere se c’è un problema evidente di cui non si è immediatamente consapevoli.
Per farlo, aprire l’app Impostazioni e toccare “Privacy”. Toccare l’opzione “Analisi e miglioramenti”, quindi toccare “Dati analitici”.
In questa pagina dovrebbe apparire un lungo elenco di rapporti. Non sono molto semplici da consultare, ma se il problema è causato da un’applicazione, questi registri possono aiutare a determinare quale sia la causa del problema e a disinstallare l’applicazione problematica.
Aggiornare tutte le applicazioni
Se i registri degli errori non evidenziano un’applicazione difettosa, ma si pensa comunque che la colpa sia delle applicazioni, la cosa migliore da fare è assicurarsi che tutte le applicazioni siano aggiornate.
Per aggiornare le applicazioni, aprire l'”App Store” e toccare l’icona del profilo dell’account in alto a destra.
Toccate la sezione “Aggiornamenti” e vedrete tutte le app del dispositivo che devono essere aggiornate. Toccare “Aggiorna tutto” per aggiornare tutte le app contemporaneamente.
Ripristino di tutte le impostazioni
Quando c’è un conflitto in tutte le impostazioni che l’iPhone deve gestire, il dispositivo può avere molti problemi, tra cui il blocco e il riavvio.
Un modo per risolvere questi conflitti nelle impostazioni è resettare tutte le impostazioni del dispositivo. A tal fine, aprire l’app Impostazioni e toccare “Generali”.
Selezionate “Trasferisci o ripristina iPhone” e poi toccate “Ripristina” per scegliere “Ripristina tutte le impostazioni”. Confermare che si desidera ripristinare le impostazioni e inserire il codice di accesso quando richiesto.
Contatto Apple
Se tutti i passaggi sopra descritti non risolvono il problema, è possibile che il problema di fondo sia legato all’hardware piuttosto che al software.
I problemi hardware sono molto difficili da risolvere da soli, quindi se non riuscite a risolvere il problema, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti Apple.