Ripristino del sistema iOS

L’iPad lampeggia con il logo Apple? Come ripristinare lo stato normale

A volte l’iPad si blocca sul logo Apple lampeggiante. Sebbene possa verificarsi ogni volta che si resetta o si riavvia l’iPad, la maggior parte degli utenti riferisce di aver riscontrato questo problema più frequentemente quando si collega il dispositivo a un caricabatterie.

Una volta collegato il dispositivo a un caricabatterie, il logo Apple appare per circa 3 secondi prima di scomparire e riapparire per poi lampeggiare sullo schermo all’infinito.

Ci sono molti motivi per cui il vostro iPad potrebbe comportarsi in questo modo e, anche se il dispositivo può sembrare inutilizzabile, ci sono delle misure che potete adottare per ripristinare il suo normale funzionamento.

Qui abbiamo elencato tutte queste soluzioni in dettaglio per aiutarvi a riparare il vostro iPad.

Scuotere l’iPad

In alcune pagine della comunità di supporto Apple, alcuni utenti consigliano di scuotere l’iPad.

Dicono che quando l’hanno fatto, hanno potuto sentire qualcosa di allentato all’interno del dispositivo.

Ciò può significare che un componente della batteria o la batteria stessa hanno un problema.

Una volta scosso il dispositivo, dicono che l’iPad è stato in grado di avviarsi immediatamente.

Ma, come si affrettano a sottolineare, questa è solo una soluzione temporanea e se funziona, significa che un componente hardware del dispositivo è rotto o danneggiato.

È quindi necessario rivolgersi a un tecnico certificato Apple per risolvere il problema in modo definitivo.

Controllare la porta USB del computer e il cavo Lightning

Si tratta di un problema comune anche nel caso in cui si verifichi un problema nel processo di ricarica, motivo per cui l’iPad potrebbe bloccarsi sul logo Apple lampeggiante subito dopo averlo collegato al caricabatterie.

È quindi opportuno controllare che la porta USB e il cavo di illuminazione in uso non presentino segni evidenti di danneggiamento.

Iniziare a controllare la porta USB del computer per verificare la presenza di polvere, sporcizia o pelucchi che potrebbero compromettere il processo di ricarica.

Una porta USB sporca può compromettere la connessione tra la porta e il cavo lightning, impedendo così la ricarica del dispositivo.

È inoltre possibile controllare la lunghezza del cavo per verificare la presenza di eventuali danni.

Se non ci sono danni evidenti, è possibile utilizzare un altro cavo per escludere un problema del cavo stesso.

iPad lampeggia il logo Apple? Come ripristinare lo stato normale

Caricare l’iPad

Una volta accertato che non ci sono problemi con gli strumenti di ricarica, è importante caricare il dispositivo.

Questo perché i problemi di iOS bloccati come questo possono colpire i dispositivi che non dispongono di una batteria adeguata.

Collegare l’iPad al caricabatterie e lasciarlo caricare per un massimo di 30 minuti prima di tentare di riavviare il dispositivo.

Se si nota che la batteria del dispositivo si scarica troppo velocemente, potrebbe esserci un problema con la batteria e potrebbe essere necessario sostituirla.

iPad lampeggia il logo Apple? Come ripristinare lo stato normale

Riavviare forzatamente l’iPad

Un hard reset è un modo per forzare l’iPad a spegnersi completamente e poi riaccendersi. In questo modo, è un ottimo modo per forzare la disattivazione di tutti i servizi e le funzioni e per riparare un iPad congelato.

Per resettare il vostro iPad, tenete premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto Power. Rilasciate i tasti quando sullo schermo appare il logo Apple.

iPad lampeggia il logo Apple? Come ripristinare lo stato normale

Una volta riavviato l’iPad, si avrà accesso temporaneo al dispositivo.

Ma un iPad bloccato sul logo Apple lampeggiante può indicare un problema software molto più profondo che potrebbe essere necessario risolvere per evitare il ripetersi del problema.

Le prossime soluzioni saranno molto utili a questo proposito.

Utilizzare il ripristino del sistema iOS

iOS System Recovery è uno strumento di riparazione del sistema iOS che può essere utilizzato per risolvere questo problema una volta per tutte. Questo perché corregge il firmware del dispositivo una volta per tutte.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di iOS System Recovery rispetto ad altre soluzioni come il ripristino del dispositivo in iTunes è che è possibile riparare l’iPad senza perdere alcun dato sul dispositivo.

Inoltre, è molto facile da usare; i semplici passaggi che seguono vi guideranno a riparare facilmente il vostro iPad;

Passo 1: Scaricare iOS System Recovery e installarlo sul computer.

Download gratuito Download gratuito

Passo 2: aprire iOS System Recovery e collegare l’iPad al computer. Nella finestra principale, fate clic su “Riparazione sistema iOS”.

lancio

Fase 3: nella finestra successiva, è necessario selezionare la modalità di riparazione da utilizzare. Scegliete “Riparazione standard” per riparare l’iPad senza perdere i dati.

correggere ora

Fase 4: il passo successivo è scaricare il pacchetto firmware necessario per riparare il dispositivo. iOS System Recovery rileverà già il pacchetto firmware da scaricare; basta fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto.

scaricare il firmware

Fase 5: Una volta scaricato il pacchetto del firmware, fate clic su “Fix Now” per iniziare a riparare l’iPad. Il ripristino del sistema iOS risolverà il problema del logo lampeggiante, consentendo all’iPad di tornare a funzionare normalmente.

riparazione

Download gratuito Download gratuito

Ripristinare l’iPad utilizzando la modalità di recupero

È inoltre possibile riparare l’iPad ripristinandolo in modalità di recupero. Si tratta di una soluzione molto efficace se l’iPad ha un sistema operativo corrotto, che può verificarsi se un aggiornamento di iOS viene interrotto o non viene completato.

Per ripristinare l’iPad in modalità di recupero, è necessario utilizzare Finder (per macOS Catalina e successivi) o iTunes (per macOS Mojave o PC). Seguite questi passaggi per farlo;

Fase 1: Collegare l’iPad al computer tramite il cavo USB/Lightning e aprire Finder o iTunes sul computer.

Fase 2: ora mettete l’iPad in modalità di recupero, utilizzando una delle seguenti procedure a seconda del modello di iPad;

  • Sugli iPad con Face ID: premere e rilasciare il tasto Volume su, premere e rilasciare il tasto Volume giù, quindi tenere premuto il tasto superiore oltre il logo Apple. Rilasciate il pulsante Top solo quando appare la schermata “Connetti a iTunes”.
  • Sugli iPad con il pulsante Home: Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti superiore o laterale e Home finché non appare la schermata “Connetti a iTunes”.

iPad lampeggia il logo Apple? Come ripristinare lo stato normale

Fase 3: quando viene visualizzato un messaggio in iTunes che chiede di ripristinare o aggiornare il dispositivo. Selezionare “Aggiorna” e iTunes o il Finder tenteranno di installare il firmware più recente.

Se l’aggiornamento non funziona, è possibile scegliere “Ripristina” e seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il dispositivo.

iPad lampeggia il logo Apple? Come ripristinare lo stato normale

L’iPad lampeggia ancora con il logo Apple? Chiedete aiuto agli esperti

Il ripristino dell’iPad in modalità di recupero può mettere a rischio tutti i dati presenti sul dispositivo, quindi se non vi sentite a vostro agio con una delle soluzioni sopra descritte, potreste chiedere aiuto a tecnici certificati Apple.

È possibile fissare un appuntamento presso l’Apple Store locale per far riparare il dispositivo: i tecnici diagnosticheranno il problema e lo risolveranno facilmente.

Anche i problemi hardware possono giustificare un viaggio all’Apple Store. A seconda della disponibilità dei pezzi, i tecnici possono sostituire i componenti danneggiati sul posto. Il costo dipende dai termini della garanzia.

Un iPad bloccato sul logo lampeggiante è un problema fin troppo comune che può verificarsi per diversi motivi.

Questo articolo illustra tutte le soluzioni che potete utilizzare per risolvere questo problema. Potete porre qualsiasi domanda sulle soluzioni di cui sopra nella sezione commenti qui sotto.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button