La parte inferiore dello schermo dell’iPhone non funziona? Come risolvere
Lo schermo dell’iPhone è l’unico aspetto del dispositivo che deve funzionare perfettamente per poter continuare a godere dell’esperienza d’uso unica offerta da iOS.
Tuttavia, mentre lo schermo dell’iPhone può funzionare perfettamente per la maggior parte del tempo, ci sono momenti in cui presenta dei problemi.
Uno di questi problemi è la parte inferiore dello schermo dell’iPhone che improvvisamente non risponde al tocco.
In questo articolo vi mostreremo questo problema molto specifico dello schermo dell’iPhone, il motivo per cui può verificarsi e alcuni dei modi migliori per risolverlo.
Problemi generali con il touch screen dell’iPhone
Di seguito sono riportati alcuni dei problemi più comuni dello schermo dell’iPhone segnalati dagli utenti nel corso degli anni:
- Lo schermo non risponde al tocco
- Lo schermo dell’iPhone non risponde e non succede nulla anche se si preme uno dei pulsanti fisici.
- Lo schermo smette inspiegabilmente di funzionare all’improvviso, anche se fino a pochi secondi prima funzionava.
- La parte inferiore dello schermo dell’iPhone non risponde
- La metà superiore dello schermo dell’iPhone non funziona
- La reattività dello schermo dell’iPhone è irregolare
- Lo schermo dell’iPhone risponde senza bisogno di toccarlo
- Si tocca un’area dello schermo, ma la risposta viene registrata su un’altra sezione dello schermo.
Perché la parte inferiore dello schermo dell’iPhone non funziona?
Uno dei motivi principali per cui la parte inferiore dello schermo dell’iPhone potrebbe non rispondere al tocco è che la parte fisica dello schermo che elabora il tocco, nota come digitalizzatore, non funziona correttamente.
Quando il digitalizzatore è danneggiato, il software dell’iPhone non è in grado di comunicare con l’hardware e quindi qualsiasi tocco sullo schermo non viene registrato.
Ma vale la pena di notare che questo problema può essere causato anche da problemi software che non hanno nulla a che fare con il digitalizzatore.
Di solito è più facile risolvere questi problemi rispetto a quelli hardware, per cui la maggior parte delle soluzioni che vi mostreremo qui riguarderanno direttamente i problemi software.
Se il dispositivo è caduto di recente, il problema potrebbe essere causato da un componente hardware rotto.
Ma se così non fosse, la colpa potrebbe essere di problemi legati al software, come la lentezza delle app e altri problemi del sistema iOS.
Come risolvere il problema della parte inferiore dello schermo dell’iPhone non funzionante
Vediamo cosa si può fare quando il touchscreen dell’iPhone non risponde.
Lasciate raffreddare l’iPhone
Il modo migliore per raffreddare rapidamente l’iPhone è spegnerlo. Se non riuscite a spegnerlo, bloccate il dispositivo e lasciatelo da solo per un po’.
Se questo funziona e lo schermo torna a essere reattivo, chiudere applicazioni come Mappe e Fotocamera che tendono a consumare troppa batteria del dispositivo. Quindi spegnere l’iPhone, attendere qualche minuto e riaccenderlo.
Riavviare forzatamente l’iPhone
Se i problemi software influiscono sul funzionamento dello schermo dell’iPhone, un altro modo per rimuovere alcuni bug del software è quello di riavviare forzatamente l’iPhone.
Se si riesce ad accedere alla parte superiore dello schermo e quindi a trascinare il cursore “Spegnimento” per spegnere il dispositivo, si può provare prima a riavviare semplicemente.
Ma se lo schermo non risponde a nulla, il riavvio forzato è l’unica soluzione.
Pulire l’iPhone
Una parte dello schermo dell’iPhone potrebbe non rispondere se lo schermo è sporco. Pertanto, potrebbe essere necessario pulire lo schermo dell’iPhone per assicurarsi che il problema non sia lo sporco.
Utilizzare un panno morbido e asciutto per rimuovere delicatamente sporco, sudore e olio dallo schermo.
Se l’iPhone è caduto in acqua, la cosa migliore da fare è spegnerlo immediatamente e riporlo in un luogo fresco e asciutto, senza toccarlo per qualche ora.
Rimuovere gli accessori aggiuntivi
Se ci sono dispositivi esterni collegati alla porta Lightning dell’iPhone, rimuoverli.
Quindi provare a toccare lo schermo per vedere se funziona, a volte i dispositivi esterni collegati al dispositivo possono influenzare il funzionamento del dispositivo.
Diagnosticare l’applicazione
Se lo schermo smette di funzionare solo quando si utilizza un’applicazione specifica, il problema potrebbe essere l’applicazione e non il dispositivo.
Il modo migliore per risolvere eventuali problemi con le applicazioni che possono causare problemi con lo schermo dell’iPhone è aggiornare l’applicazione.
Basta aprire l’App Store e toccare l’icona del proprio account nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Scorrete verso il basso per vedere gli aggiornamenti delle app disponibili e se c’è un aggiornamento per l’app che sta causando problemi, toccate “Aggiorna” per ottenere una nuova versione dell’app.
Se l’aggiornamento non risolve il problema, si può provare a eliminare e reinstallare l’applicazione. In questo modo si aggiorna completamente l’applicazione e si installa una nuova versione più stabile dell’applicazione.
Per eliminare un’app dal dispositivo, toccare e tenere premuta l’icona dell’app finché non appare un menu, quindi toccare “Rimuovi app > Elimina app > Elimina”.
Per reinstallare l’applicazione sul dispositivo, accedere all’App Store e toccare la scheda “Cerca” nell’angolo inferiore destro dello schermo.
Inserite il nome dell’applicazione che volete installare e toccate il pulsante “Installa” (una nuvola con una freccia rivolta verso il basso) accanto ad essa.
Se lo schermo continua a non rispondere dopo aver reinstallato l’applicazione, è necessario contattare lo sviluppatore dell’applicazione. Il più delle volte saranno già a conoscenza del problema e avranno delle soluzioni che possono funzionare.
Seguite questi semplici passaggi per inviare un messaggio allo sviluppatore dell’app:
Fase 1: aprire l’App Store e toccare la scheda “Cerca” nella parte inferiore dello schermo.
Fase 2: toccare l’icona dell’applicazione per visualizzare ulteriori dettagli sull’applicazione.
Fase 3: scorrere verso il basso per individuare il “Sito web degli sviluppatori”. Toccando questa opzione si accede al sito web dello sviluppatore, dove si possono trovare le informazioni di contatto.
Aggiornare il software dell’iPhone
Anche se è raro, a volte gli aggiornamenti software possono causare la mancata risposta dello schermo dell’iPhone.
Questo potrebbe essere il caso se il problema è iniziato subito dopo l’aggiornamento del dispositivo all’ultima versione di iOS.
Ma spesso Apple risolve il problema rilasciando un altro aggiornamento per risolvere i problemi causati dalla versione precedente.
Basta aprire le Impostazioni e andare su Generali > Aggiornamento software e, se è disponibile un aggiornamento, toccare “Scarica e installa” per ottenere la nuova versione.
Considerate l’utilizzo di uno strumento di riparazione del sistema iOS
Se non è possibile aggiornare il dispositivo o se un aggiornamento non è disponibile, è il momento di considerare l’utilizzo di uno strumento di riparazione del sistema iOS per riparare il sistema iOS sul dispositivo e risolvere i problemi dello schermo iOS.
Uno dei migliori strumenti di riparazione del sistema iOS che potete usare per risolvere questo problema è iOS System Recovery. Questo strumento è stato progettato per risolvere tutti i tipi di problemi del dispositivo senza causare perdite.
È compatibile con tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni di iOS. È anche molto facile da usare e consente di riparare il dispositivo in pochi semplici passaggi.
Ecco come usarlo:
Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.
Download gratuito Download gratuito
Fase 2: aprire iOS System Recovery e scegliere “iOS System Repair” nella schermata principale.
Fase 3: Collegare l’iPhone al dispositivo e fare clic su “Modalità standard”. Sbloccate l’iPhone e il programma dovrebbe essere in grado di rilevarlo.
Fase 4: Una volta collegato il dispositivo, il programma sarà in grado di rilevarlo e di fornire le diverse versioni del firmware iOS adatte al dispositivo. Sceglietene uno e fate clic su “Download” per avviare il download del firmware del dispositivo.
Fase 5: Al termine del download, fare clic sul pulsante “Fix Now” e il programma inizierà immediatamente a riparare il dispositivo. Assicuratevi che l’iPhone rimanga collegato fino a quando iOS System Recovery non vi comunicherà il completamento del processo di riparazione.
Download gratuito Download gratuito
Ripristino dell’iPhone
Se lo schermo dell’iPhone continua a non rispondere, la soluzione migliore è ripristinare le impostazioni originali dell’iPhone.
Questo metodo spesso causa la perdita di dati, pertanto è consigliabile eseguire il backup di tutti i dati presenti sul dispositivo prima di tentare il ripristino.
È possibile collegare il dispositivo al computer e utilizzare iTunes (macOS Mojave e versioni successive o PC) o Finder (macOS Catalina o versioni successive) per eseguire il backup del dispositivo. È anche possibile eseguire il backup del dispositivo su iCloud.
Una volta completato il backup, è necessario ripristinare il dispositivo.
Contattare l’assistenza Apple
Se le soluzioni superiori non risolvono il problema, è possibile che il problema sia legato all’hardware e non al software.
Se il dispositivo è caduto poco prima dell’inizio del problema con il touchscreen, è necessario contattare l’assistenza Apple per ricevere ulteriore assistenza.
Solo i tecnici Apple sono sufficientemente qualificati per riparare eventuali componenti hardware rotti o danneggiati che potrebbero causare il problema.
Fissare un appuntamento presso l’Apple Store locale è probabilmente l’opzione migliore, in quanto è possibile portare fisicamente il dispositivo a professionisti qualificati in grado di ripararlo.
Le riparazioni Apple possono essere costose se non si dispone di AppleCare+ o se il dispositivo non è in garanzia, ma ne vale la pena quando l’opzione è quella di acquistare un nuovo dispositivo.