iPhone bloccato sulla schermata di fine chiamata? Come risolvere
A volte capita di completare una chiamata con l’iPhone ma di rimanere bloccati sulla schermata di fine chiamata.
Non è possibile accedere all’app Telefono in alcun modo per effettuare un’altra chiamata e a volte non è nemmeno possibile uscire dall’app Telefono per accedere ad altre app sul dispositivo.
Se l’iPhone si blocca nella schermata di fine chiamata, le seguenti soluzioni dovrebbero essere in grado di aiutarvi.
Riavviare l’iPhone
Questo problema può verificarsi se l’app Telefono è congelata o bloccata e uno dei modi migliori per risolvere le app congelate è riavviare il dispositivo. È possibile utilizzare i pulsanti fisici del dispositivo per spegnere e riaccendere l’iPhone.
Se si riesce ad accedere all’app Impostazioni del dispositivo, si può anche andare su Impostazioni > Generali > Spegnimento, e attendere un minuto o due prima di accendere il dispositivo.
Riavviare forzatamente l’iPhone
Se il riavvio non funziona o se non si riesce a riavviare l’iPhone, si può provare a riavviare forzatamente.
Un riavvio forzato interromperà tutte le applicazioni in esecuzione in background, compresa l’app Telefono, risolvendo così il problema.
Il riavvio forzato è una buona soluzione quando il dispositivo è bloccato sull’App Telefono e non è quindi possibile accedere allo schermo o alle impostazioni per spegnere il dispositivo.
Una volta completato il riavvio forzato, il dispositivo dovrebbe iniziare a funzionare normalmente e dovrebbe essere in grado di effettuare facilmente le chiamate. Ma se l’app Telefono è ancora bloccata, provate le seguenti soluzioni.
Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione in background
Quando ci sono troppe applicazioni in esecuzione in background, queste possono compromettere il funzionamento del dispositivo e causare problemi di ogni tipo, tra cui il blocco delle applicazioni.
È quindi opportuno chiudere forzatamente tutte le applicazioni in esecuzione in background, compresa l’app Telefono, per verificare se il problema si risolve. Ecco come fare:
Fase 1: Tornare alla schermata iniziale e toccare due volte il pulsante Home per aprire l’App Switcher con tutte le applicazioni in esecuzione in background. Se il vostro iPhone non ha il pulsante Home, passate il dito dalla parte inferiore dello schermo verso l’alto e fermatevi al centro.
Fase 2: scorrere le schede delle app che si vedono qui verso l’alto e fuori dallo schermo per chiuderle forzatamente.
Una volta chiuse tutte le app in background, riavviate l’iPhone e verificate se l’app Telefono funziona normalmente.
Reinstallare l’applicazione Facetime
Se il problema si verifica durante una chiamata Facetime, è possibile eliminare e reinstallare l’applicazione Facetime. Ecco come fare:
Fase 1: Tornare alla schermata iniziale e premere a lungo sull’icona dell’app Facetime.
Fase 2: Toccare l’icona “X” che appare in cima all’icona per eliminarla.
Fase 3: una volta rimossa l’applicazione dal dispositivo, accedere all’App Store, cercarla e reinstallarla sul dispositivo.
Aggiornare l’iPhone
Quando si verificano problemi di prestazioni sul dispositivo, una delle soluzioni migliori è l’aggiornamento del software del dispositivo.
È possibile farlo facilmente accedendo a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e, se viene visualizzato un aggiornamento che deve ancora essere installato, toccare “Scarica e installa” per ottenerlo.
Uno strumento di riparazione del sistema iOS può risolvere il problema
Se non è disponibile un aggiornamento o il dispositivo è ancora bloccato sulla schermata di fine chiamata, la cosa migliore da fare è utilizzare uno strumento di riparazione del sistema iOS per cercare di risolvere eventuali problemi di sistema che potrebbero influire sull’app Telefono.
iOS System Recovery è uno degli strumenti più affidabili che potete utilizzare a questo scopo. È stato progettato per risolvere tutti i tipi di problemi di blocco di iOS, comprese le app che non funzionano correttamente, senza causare la perdita di dati.
I semplici passaggi che seguono vi aiuteranno a utilizzare il Ripristino del sistema iOS per risolvere questo problema:
Fase 1: iOS System Recovery è uno strumento desktop, quindi è necessario installarlo sul computer prima di poterlo utilizzare. È possibile scaricare una copia del software dal seguente pulsante.
Download gratuito Download gratuito
Fase 2: Una volta installato, aprirlo e collegare l’iPhone al computer con un cavo USB/luce. Selezionate “Riparazione sistema iOS” dalla schermata principale per avviare il processo di riparazione.
Fase 3: Selezionare la “Modalità standard” per cercare di riparare il dispositivo senza perdere i dati.
Fase 4: Verrà quindi richiesto di scaricare il firmware più recente per il dispositivo. Fate clic sul pulsante blu “Download” per avviare il processo di download.
Fase 5: infine, fare clic su “Fix Now” per consentire a iOS System Recovery di iniziare a riparare il dispositivo. Al termine della riparazione, l’iPhone si riavvia e non dovrebbe più avere problemi con l’app Telefono.
Contattare l’assistenza Apple
Se l’app Telefono continua a rimanere bloccata nella schermata di fine chiamata anche dopo aver provato tutte le soluzioni sopra descritte, è necessario contattare il supporto Apple per ottenere ulteriore assistenza.
È possibile chiamare Apple per spedire il dispositivo oppure fissare un appuntamento presso l’Apple Store locale e far controllare il dispositivo dai tecnici.
L’applicazione Telefono, come tutte le altre applicazioni dell’iPhone, può avere i suoi problemi.
Ma data la sua importanza, può essere un incubo cercare di usare l’iPhone senza l’app Telefono. Pertanto, quando si blocca nella schermata di fine chiamata, le soluzioni sopra descritte possono essere d’aiuto.