Ripristino del sistema iOS

iPhone bloccato su schermo nero con logo Apple? Ecco la soluzione rapida

A volte, quando si riavvia l’iPhone, il dispositivo si blocca sulla schermata vuota con il logo Apple.

Quando ciò accade, la maggior parte degli utenti teme di non essere in grado di riparare il dispositivo, soprattutto perché non è possibile accedere a nessuna delle impostazioni.

Si tratta però di un problema abbastanza comune che abbiamo riscontrato spesso, il che significa che abbiamo molte soluzioni che potete provare per far funzionare di nuovo il vostro dispositivo normalmente.

In questo articolo vi forniremo queste soluzioni in modo più dettagliato.

Ma prima di farlo, cerchiamo di capire perché questo può accadere.

Perché il vostro iPhone è bloccato su una schermata nera con il logo Apple?

Durante il processo di riavvio, l’iPhone visualizzerà il logo Apple sullo schermo, mentre il dispositivo controlla il software per assicurarsi che tutto funzioni normalmente.

Pertanto, in circostanze normali, il logo Apple rimarrà sullo schermo solo per pochi secondi.

Ma se si blocca, è possibile che ci sia qualcosa di sbagliato nel software.

Fortunatamente, ci sono molte cose che si possono fare per risolvere questo problema e far funzionare correttamente l’iPhone.

Questo problema potrebbe verificarsi se di recente è stata sostituita o aggiornata una parte dell’iPhone che potrebbe interferire con il processo di avvio.

Se è questo il caso, si può provare a rimuovere il componente e a reinstallarlo successivamente.

In caso contrario, le seguenti soluzioni dovrebbero aiutarvi a ripristinare l’accesso al vostro dispositivo.

Riavviare forzatamente l’iPhone

Poiché questo problema potrebbe essere causato da arresti anomali del software o da applicazioni non aggiornate o che si comportano male, un buon modo per risolverlo è quello di riavviare forzatamente il dispositivo.

Un riavvio forzato risolve questi comuni crash del software ed è anche uno dei modi migliori per riparare un dispositivo che è stato disabilitato da un aggiornamento software corrotto.

In genere è la soluzione più semplice che si possa provare, ma è anche molto efficace in queste situazioni.

Il riavvio forzato dell’iPhone è una procedura molto semplice. Per farlo, basta seguire questi semplici passaggi;

  • Fase 1: premere e rilasciare il tasto Volume su.
  • Fase 2: fare lo stesso con il tasto Volume giù.
  • Fase 3: quindi, tenere premuto il pulsante laterale per circa 10 secondi o finché non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.

iPhone 11 bloccato su una schermata nera con il logo Apple? Ecco la soluzione rapida

Se il riavvio forzato funziona, il dispositivo dovrebbe accendersi e sarà possibile aggiornare il firmware e tutte le applicazioni per evitare lo stesso problema in futuro.

Ma se il riavvio forzato non funziona, provate la soluzione successiva.

Riavvio forzato dell’iPhone durante la carica

Se il dispositivo rimane ancora bloccato sul logo Apple, collegarlo a un caricabatterie. Tenere il dispositivo collegato al caricatore e caricarlo per circa 10 minuti, anche se non viene visualizzata l’icona di carica.

Dopo 10 minuti, utilizzare la procedura sopra descritta per riavviare forzatamente il dispositivo mentre è ancora collegato al caricabatterie.

Questa è una buona soluzione se il crash del software è stato causato da un’interruzione di corrente che può portare il dispositivo a esaurirsi completamente e quindi a non potersi accendere.

Il riavvio forzato del dispositivo mentre è in carica è il modo migliore per accenderlo e per aggiornare il software del dispositivo e le app non funzionanti.

iPhone 11 bloccato su una schermata nera con il logo Apple? Ecco la soluzione rapida

Strumento di riparazione del sistema iOS per risolvere il problema

Anche se il riavvio forzato può funzionare per riattivare il dispositivo, spesso non funziona e anche quando funziona, è una soluzione temporanea.

Per risolvere il problema in modo permanente, potrebbe essere necessario ripristinare il dispositivo, un processo che spesso causa la perdita totale dei dati.

Se non si dispone di un backup di tutti i dati sul dispositivo, potrebbe essere necessaria una soluzione in grado di riparare il dispositivo senza causare la perdita di dati.

Fortunatamente, abbiamo una soluzione che funziona molto bene per risolvere questi comuni problemi di blocco di iOS senza causare la perdita di dati.

Questo è iOS System Recovery, uno strumento di riparazione del sistema iOS in grado di risolvere questo problema una volta per tutte, senza intaccare tutti i dati presenti sul dispositivo.

iOS System Recovery è anche molto facile da usare e consente di riparare il dispositivo in pochi minuti.

Ecco come utilizzarlo per riparare un iPhone bloccato sullo schermo nero con il logo Apple;

Passo 1: iniziare installando iOS System Recovery sul computer. Una volta installato, apritelo e collegate l’iPhone al computer.

Download gratuito Download gratuito

Fase 2: nella finestra principale del programma, fare clic su “Riparazione sistema iOS” per avviare il processo di riparazione.

lancio

Fase 3: nella schermata successiva, selezionare “Modalità di riparazione standard” e quindi fare clic sul pulsante blu “Modalità di riparazione standard” in basso per confermare la selezione.

correggere ora

Fase 4: Il programma inizierà a scaricare il pacchetto firmware necessario per riparare il dispositivo. Attendere il completamento del download. Una volta completato il download, fare clic su “Start to Fix” per iniziare a riparare il dispositivo.

scaricare il firmware

Fase 5: Il processo di riparazione richiederà alcuni minuti e il dispositivo si riavvierà. Quando iOS System Recovery notifica il completamento del processo, è possibile scollegare il dispositivo dal computer.

riparazione

Download gratuito Download gratuito

Ripristinare l’iPhone in modalità di recupero

Se non si desidera utilizzare uno strumento di riparazione del sistema di terze parti per riparare il dispositivo, è possibile ripristinarlo in modalità di recupero utilizzando iTunes o Finder.

Questo è uno dei modi migliori per riparare un dispositivo con problemi di software, in particolare se il dispositivo non risponde completamente.

Tuttavia, per quanto utile possa essere il ripristino del dispositivo, questo metodo può causare la perdita di dati. Tutti i dati non inclusi nell’ultimo backup creato verranno sovrascritti dopo questo processo.

Per ripristinare il dispositivo in modalità di recupero, è necessario disporre di un computer con l’ultima versione di iTunes o Finder e seguire questi semplici passaggi;

Fase 1: Collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavo USB o lightning originale.

Fase 2: aprire iTunes su PC o versione precedente o Mac o Finder su macOS Catalina e versioni successive.

Fase 2: con il dispositivo collegato al computer, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su.

Fase 3: Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù e poi tenere premuto il pulsante laterale fino a visualizzare il pulsante “Connetti a iTunes”. Non lasciate i pulsanti se vedete il logo Apple o non sarete in grado di mettere il dispositivo in modalità di recupero.

Fase 4: Una volta che il dispositivo è entrato in modalità di recupero, iTunes o Finder lo rileveranno. Seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il dispositivo e reinstallare il firmware.

iPhone 11 bloccato su una schermata nera con il logo Apple? Ecco la soluzione rapida

Il processo dovrebbe durare solo 15 minuti. Se ci vogliono più di 15 minuti, il dispositivo potrebbe uscire dalla modalità di ripristino. In questo caso, è sufficiente ricominciare il processo dall’inizio.

Ripristinare l’iPhone in modalità DFU

Il ripristino DFU (Device Firmware Update) è l’ultima opzione di questo elenco perché è la soluzione più avanzata che si possa provare.

Questo perché comporta il ripristino, la cancellazione e il ricaricamento del software dell’iPhone, un processo che può danneggiare il dispositivo se eseguito in modo errato.

Ma è anche una delle soluzioni più efficaci quando la colpa è di un problema software molto più profondo.

Per ripristinare il vostro iPhone in modalità DFU, seguite questi passaggi;

Fase 1: Iniziate collegando l’iPhone al computer con il suo cavo USB originale.

Fase 2: una volta collegato il dispositivo, premere e rilasciare il pulsante Volume su, premere e rilasciare il pulsante Volume giù e tenere premuto il pulsante laterale finché lo schermo non diventa nero.

Fase 3: senza rilasciare il pulsante laterale, tenere premuto il pulsante Volume giù. Continuare a tenere premuti entrambi i pulsanti per 5 secondi.

Fase 4: dopo 5 secondi, rilasciare il pulsante laterale, ma continuare a tenere premuto il pulsante Volume giù finché iTunes non rileva il dispositivo.

Fase 5: Seguire le istruzioni di iTunes per ripristinare il dispositivo.

iPhone 11 bloccato su una schermata nera con il logo Apple? Ecco la soluzione rapida

Potrebbe essere un problema di hardware

Se avete provato tutte le soluzioni di cui sopra ma l’iPhone è ancora bloccato sul logo Apple, è possibile che si tratti di un problema hardware.

Questo accade spesso quando il dispositivo viene riparato, ma qualcosa va storto durante il processo di riparazione, causando il problema.

Per questo motivo è molto importante far riparare il dispositivo da un tecnico professionista e affidabile e, se possibile, solo da tecnici certificati Apple.

Se si sospetta che il problema sia dovuto a un danno hardware, si consiglia di portare il dispositivo all’Apple Store per la riparazione.

I tecnici Apple saranno in grado di diagnosticare il problema e di offrire opzioni di riparazione. Le riparazioni all’Apple Store possono essere spesso costose e a volte è più opportuno sostituire il dispositivo.

Conclusione

Un iPhone bloccato sulla schermata nera con il logo Apple può essere molto frustrante, soprattutto perché non è possibile utilizzarlo. ci auguriamo che le soluzioni sopra descritte vi siano state utili.

Se avete domande sulle soluzioni sopra descritte, scrivetele nella sezione commenti qui sotto. Qualsiasi suggerimento o commento è ben accetto.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button