Ripristino del sistema iOS

iPhone bloccato in modalità Recovery Loop? Come risolvere il problema

La modalità di recupero è uno stato di sicurezza in cui si trova l’iPhone quando si risolvono problemi gravi nel suo sistema operativo (OS). È segnalata da una schermata nera con il simbolo di iTunes o del computer.

In circostanze normali, questa modalità appare solo quando si impartisce manualmente un comando al telefono.

Quindi, se il problema si verifica improvvisamente senza preavviso o spiegazione e non scompare, c’è qualcosa che non va nel dispositivo.

Perché il mio iPhone è in modalità di recupero?

La causa comune per cui gli iPhone si bloccano nel loop della modalità di ripristino è l’esistenza di file di sistema danneggiati.

Il danneggiamento dei file è solitamente dovuto a una brusca interruzione degli aggiornamenti del sistema.

Il problema potrebbe essere dovuto a un download e a un’installazione incompleti del firmware, a bug o a malware.

Qualunque sia il caso, e purché si tratti di un problema di software, si consiglia di provare queste soluzioni rapide prima di rivolgersi al centro di assistenza.

Riavvio forzato per uscire dalla modalità di recupero

Come per altri problemi comuni di iOS, la prima cosa da fare quando il vostro iPhone funziona male è riavviarlo.

Ovviamente non sarà possibile riavviare il dispositivo normalmente, quindi sarà necessario eseguire un cosiddetto riavvio forzato.

In questo modo si aggiorneranno tutti i file e i componenti dell’iPhone e si potrebbe risolvere il problema del loop della modalità di ripristino.

Ecco come eseguire un riavvio forzato su iPhone 8 o versioni successive:

  1. Innanzitutto, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume.
  2. Subito dopo aver rilasciato il volume su, premere e rilasciare il tasto volume giù .
  3. Infine, tenere premuto il pulsante laterale finché non appare il logo Apple.

iPhone bloccato in modalità Recovery Loop? Ecco 5 soluzioni rapide

Se il vostro dispositivo è un iPhone 7:

  1. Tenere premuti contemporaneamente il volume e il tasto di sospensione/risveglio.
  2. Attendere che venga visualizzato il logo Apple, quindi rilasciare entrambi i pulsanti.

iPhone bloccato in modalità Recovery Loop? Ecco 5 soluzioni rapide

Per iPhone 6s e generazioni precedenti:

  1. Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti sleep/wake e home .
  2. Tenere premuti entrambi i pulsanti e attendere che venga visualizzato il logo Apple prima di rilasciarli.

iPhone bloccato in modalità Recovery Loop? Ecco 5 soluzioni rapide

Si spera che questo risolva il problema del loop della modalità di recupero. Altrimenti, è il momento di passare al metodo successivo.

Usate un risolutore di problemi iOS per riparare l’iPhone

Se nel sistema sono presenti file danneggiati, l’iPhone li carica a ogni riavvio, bloccandosi in modalità di recupero.

Per risolvere questo problema, è necessario riparare questi file. In questo contesto, riparare i file significa doverli eliminare e ricreare.

Può sembrare un’operazione molto tecnica, ma non c’è da preoccuparsi perché esistono applicazioni in grado di svolgere questo compito in un batter d’occhio. Una delle applicazioni più apprezzate è iOS System Recovery.

Ecco come utilizzare iOS System Recovery per riparare il sistema:

Passo 1. Prima di tutto, scaricate e installate iOS System Recovery sul vostro computer. Quindi, accendete l’iPhone e collegatelo al computer tramite il cavo dati.

Download gratuito Download gratuito

Passo 2. Successivamente, avviate iOS System Recovery e attendete che rilevi il vostro iPhone. Dall’interfaccia principale di iOS System Recovery, fare clic su iOS System Repair.

lancio

Passaggio 3. Quindi, fare clic su Modalità riparazione standard per avviare il processo di riparazione.

correggere ora

Passaggio 4. A questo punto, iOS System Recovery vi darà un segnale per scaricare il firmware appropriato per il vostro iPhone. Confermate facendo clic sul pulsante Download. Il processo inizierà poco dopo.

scaricare il firmware

Passaggio 5. Infine, attendete il completamento del processo di riparazione e verificate se il problema del loop della modalità di recupero è stato eliminato. Questa procedura dovrebbe risolvere i problemi esistenti sul vostro iPhone senza cancellare i vostri file personali.

riparazione

Download gratuito Download gratuito

Ripristinare l’iPhone utilizzando un computer con iTunes/Finder

Un’altra soluzione da prendere in considerazione se i metodi precedenti non sono efficaci è quella di ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica.

A differenza degli altri metodi, questa tecnica elimina tutti i file nel processo. Prima di procedere con questa fase, è necessario creare un backup.

Per ripristinare l’iPhone utilizzando un computer, è sufficiente procedere come segue:

  1. Per prima cosa, collegate l’iPhone al computer utilizzando il suo cavo lightning.
  2. Quindi, avviate l’applicazione iTunes o Finder e fate clic sull’icona dell’iPhone situata nell’angolo superiore sinistro dell’interfaccia.
  3. Successivamente, fate clic sull’opzione Ripristina iPhone e confermate di voler ripristinare il dispositivo. Questo eliminerà tutti i file presenti nell’iPhone e avvierà il processo di ripristino.
  4. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato durante l’intero processo. iTunes/Finder scaricherà e installerà automaticamente l’ultima versione di iOS per il vostro iPhone.

iPhone bloccato in modalità Recovery Loop? Ecco 5 soluzioni rapide

Al termine del processo, l’iPhone si riavvierà. Verificare se il problema del loop della modalità di recupero è stato risolto.

Ripristino DFU dell’iPhone

In alternativa, è possibile ripristinare il telefono in DFU per eliminare il problema del loop della modalità di recupero. Questo processo eliminerà tutti i file, proprio come il metodo precedente. Pertanto, creare un backup prima di procedere.

Ecco come eseguire un ripristino DFU:

Passo 1. Per prima cosa, collegate l’iPhone al computer con il cavo USB e aprite iTunes.

Passo 2. Durante la connessione, avviare il telefono in modalità DFU premendo i pulsanti appropriati:

  • Per iPhone 8 o generazioni successive: Premere e rilasciare rapidamente il tasto volume su. Quindi, premere e rilasciare il pulsante di riduzione del volume. Quindi, tenere premuto il pulsante laterale finché lo schermo non diventa nero. Continuate a tenere premuto il pulsante laterale e questa volta tenete premuto anche il volume verso il basso. Attendere 5 secondi e rilasciare solo il pulsante laterale . Infine, attendere che iTunes rilevi il telefono prima di rilasciare il pulsante del volume giù.
  • Se il dispositivo appartiene alla serie iPhone 7: Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti laterali e volume giù per 8 secondi. Successivamente, rilasciare solo il pulsante laterale e tenere premuto il volume fino a quando iTunes non rileva il dispositivo.
  • Per iPhone 6s, SE o versioni precedenti: Tenere premuti entrambi i pulsanti sleep/wake e home per 8 secondi. Quindi, rilasciare solo il pulsante di sospensione/risveglio . Tenere premuto il pulsante Home finché iTunes non rileva il dispositivo.

Passaggio 3. Una volta che il vostro iPhone è entrato in modalità DFU, procedete con il processo di ripristino seguendo le istruzioni sullo schermo di iTunes.

iPhone bloccato in modalità Recovery Loop? Ecco 5 soluzioni rapide

Contattare l’assistenza Apple

Se tutto il resto fallisce, è il momento di rivolgersi a un esperto. Sfortunatamente, questo potrebbe significare che il telefono potrebbe subire il peggiore degli scenari, ovvero un guasto hardware.

Contattate l’assistenza Apple e parlate con loro del vostro problema, in modo che possano guidarvi sul da farsi.

Conclusione

Questo è praticamente tutto per quanto riguarda il problema del loop della modalità di recupero. È davvero fastidioso non poter utilizzare il telefono a causa di questo problema.

Viene voglia di buttare via il telefono, ma non fatelo! Potete comunque salvare il vostro dispositivo seguendo le nostre soluzioni.

Fateci sapere se avete altre domande sul vostro iPhone lasciando un commento qui sotto.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button