Ripristino del sistema iOS

Il nuovo iPhone si blocca durante l’impostazione dell’ID Apple? Riparare da soli

Il processo di configurazione di un nuovo iPhone è abbastanza semplice, con istruzioni passo-passo che aiutano a configurare l’iPhone il più rapidamente possibile.

Ma alcuni utenti hanno segnalato che i loro iPhone si bloccano nella sezione del processo di configurazione dell’ID Apple.

In questo caso, le soluzioni elencate di seguito vi aiuteranno a risolvere eventuali problemi di fondo che potrebbero essere la causa del problema, consentendovi di completare il processo di configurazione.

Nuovo iPhone bloccato durante l'impostazione dell'ID Apple? Risolvi da solo

Quanto tempo ci vuole per configurare l’ID Apple su un nuovo iPhone?

Se non si sta ripristinando alcun backup sul dispositivo, la configurazione dell’ID Apple dovrebbe richiedere solo pochi minuti.

Ma se il ripristino di un backup da iTunes o iCloud fa parte del processo, potrebbe richiedere molto più tempo.

Di seguito sono riportati i passaggi tipici per la configurazione del dispositivo:

Fase 1: Accendere il nuovo iPhone e scegliere la lingua preferita.

Fase 2: se non si intende trasferire i dati da un altro iPhone, toccare “Imposta manualmente”.

Fase 3: scegliere una rete Wi-Fi a cui collegare il dispositivo.

Fase 4: una volta connesso, il dispositivo chiederà di impostare una funzione di sicurezza come un codice di accesso o Face ID.

Seguite quindi il resto delle istruzioni sullo schermo per completare il processo di configurazione e il vostro dispositivo sarà pronto all’uso in pochi minuti.

Ma se il processo si blocca durante l’impostazione dell’ID Apple, provate le seguenti soluzioni.

Riavviare o forzare il riavvio dell’iPhone

Il riavvio del dispositivo è una buona soluzione quando si verifica questo problema. È sufficiente utilizzare gli appositi pulsanti fisici per spegnere il dispositivo, quindi attendere un minuto o due prima di riaccenderlo.

Se il semplice riavvio non funziona, provate a forzare il riavvio dell’iPhone. Il riavvio forzato rinfresca la memoria del dispositivo e può persino eliminare alcuni semplici bug di sistema che potrebbero causare il problema.

Nuovo iPhone bloccato durante l'impostazione dell'ID Apple? Risolvi da solo

Assicuratevi che l’ID Apple sia corretto

Le impostazioni dell’ID Apple potrebbero essere difficoltose anche se l’ID Apple che si sta cercando di utilizzare non è corretto. Pertanto, controllate e ricontrollate per assicurarvi che l’ID Apple e la password che state utilizzando siano corretti.

Se la password dell’ID Apple è stata modificata di recente, accertarsi di utilizzare la password corretta.

Nuovo iPhone bloccato durante l'impostazione dell'ID Apple? Risolvi da solo

Controllare lo stato del sistema Apple

Per impostare un ID Apple durante la configurazione di un nuovo iPhone, il dispositivo dovrà connettersi ai server Apple. Ma a volte i server possono essere in manutenzione e quindi non disponibili per l’autenticazione dell’ID Apple.

È possibile accedere alla pagina Stato del server di Apple per verificare lo stato dei server Apple. Se accanto ad App Store, ID Apple o Account e accesso iCloud è presente qualcosa di diverso da un punto verde, significa che i server Apple sono in manutenzione e che è necessario riprovare più tardi.

Nuovo iPhone bloccato durante l'impostazione dell'ID Apple? Risolvi da solo

Reinserire la scheda SIM

La scheda SIM del dispositivo è molto importante per il processo di configurazione. è, dopo tutto, ciò che serve per connettersi ai segnali di rete ed effettuare o ricevere chiamate. Pertanto, il processo di configurazione potrebbe essere interrotto se la scheda SIM non è installata correttamente.

Se è la prima volta che si configura un iPhone, è possibile che la scheda SIM sia stata inserita in modo errato e che il processo di configurazione si sia bloccato nella fase “impostazione dell’ID Apple”.

Per assicurarsi che il problema non sia la scheda SIM, è possibile rimuoverla e reinstallarla. Seguite questi passaggi per farlo:

Fase 1: spegnere l’iPhone ed estrarre il vassoio della scheda SIM dal dispositivo.

Fase 2: estrarre con cautela la scheda SIM e reinserirla nel dispositivo.

Fase 3: ora fate scorrere il vassoio sul dispositivo e accendete l’iPhone per vedere se riuscite a completare il processo di configurazione.

Nuovo iPhone bloccato durante l'impostazione dell'ID Apple? Risolvi da solo

Risolvere i potenziali problemi del sistema

Se le soluzioni di cui sopra non funzionano o se il dispositivo si blocca sul logo Apple durante l’impostazione, è possibile provare a utilizzare il ripristino del sistema iOS per risolvere il dispositivo.

Si tratta di un software che può essere utilizzato per risolvere molti dei problemi comuni del sistema iOS che possono interessare il dispositivo.

Prima di vedere come utilizzare questo programma per risolvere il problema, esaminiamo alcuni dei motivi per cui è la soluzione ideale per voi. Essi comprendono i seguenti elementi:

  • Può essere utilizzato per riparare diversi problemi di iOS, tra cui un dispositivo bloccato sul logo Apple, un loop di avvio o vari problemi di aggiornamento di iOS.
  • Riparerà il dispositivo senza intaccare i dati presenti sul dispositivo.
  • Funziona bene con tutte le versioni di iOS e tutti i modelli di iPhone.

Download gratuito Download gratuito

Ecco come utilizzare questo strumento di riparazione del sistema per riparare il dispositivo:

Fase 1: aprire iOS System Recovery sul computer, collegare l’iPhone al computer e fare clic su “iOS System Repair” per avviare il processo di riparazione.

Fase 2: nella schermata successiva, selezionare “Riparazione standard” e fare clic sul pulsante “Riparazione standard”.

Fase 3: Verrà quindi richiesto di scaricare il firmware corretto per il dispositivo. Fare clic su “Download” per avviare il download del firmware.

Fase 4: Una volta completato il download, fate clic su “Start” per riparare l’iPhone. Il dispositivo si riavvierà al termine del processo di riparazione e dovrebbe essere in grado di completare il processo di configurazione senza ulteriori interferenze.

lancio

Conclusione

Il processo di configurazione è importante e senza di esso può essere molto difficile iniziare a utilizzare il dispositivo. Se avete problemi con una qualsiasi sezione del processo di configurazione, le soluzioni descritte sopra dovrebbero essere in grado di aiutarvi.

Lo strumento iOS System Recovery, in particolare, sarà utile se il dispositivo rimane bloccato o si blocca su qualsiasi altra schermata durante il processo di configurazione.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button