Ripristino del sistema iOS

Come risolvere il problema dell’iPhone Ghost Touch

Il vostro iPhone fa tutto da solo, senza alcun input da parte vostra? Se notate che le applicazioni si aprono da sole senza alcun input da parte vostra o che lo schermo del dispositivo risponde a tocchi inesistenti.

Questo potrebbe indicare un “tocco fantasma” e può essere più che fastidioso. Se questo è il problema che si presenta quando si cerca di utilizzare il dispositivo, questo articolo vi sarà molto utile.

In esso, discuteremo i modi migliori per riparare il touch fantasma dell’iPhone. Ma iniziamo con l’idea del tocco fantasma.

Che cos’è Ghost Touch su iPhone?

Il “Ghost Touch” è un termine che descrive lo schermo di un iPhone che inizia a muoversi o a fare le cose da solo.

Una delle rappresentazioni più comuni di questo problema sono le app che si aprono da sole e iniziano a fare cose senza essere toccate.

Spesso, quando il vostro iPhone presenta questo problema, potrebbe essere necessario ripararlo fisicamente.

Tuttavia, esistono alcune soluzioni per la risoluzione dei problemi che si possono provare a riparare il dispositivo gratuitamente. Qui di seguito daremo un’occhiata a queste soluzioni.

Quali modelli di iPhone sono interessati dal Ghost Touch?

Sebbene questo problema possa verificarsi su qualsiasi dispositivo, è più frequente che si verifichi sull’iPhone X.

Questo problema era così comune in questi dispositivi che nel novembre 2018 Apple ha ammesso che potrebbe esserci un problema di ghost touch sui dispositivi iPhone X. Apple ha persino offerto riparazioni gratuite ai clienti colpiti da questo problema.

Alcuni degli altri modelli di iPhone che hanno riscontrato il problema dell’iPhone ghost touch sono l’iPhone XS, l’XR, l’iPhone 7, l’8, il 6 e anche i modelli più recenti come l’iPhone 11, 12 o 13.

Cosa causa il Ghost Touch su iPhone?

La causa più comune del problema del tocco fantasma è un componente dello schermo che potrebbe non essere installato correttamente.

Questo componente può quindi inviare segnali alla scheda madre che li interpreta come tocchi sullo schermo.

Ma poiché il problema si è verificato anche su dispositivi recentemente aggiornati all’ultima versione di iOS, sembra che possa essere causato anche da un problema software.

Il problema del tocco fantasma può verificarsi anche se la protezione dello schermo del dispositivo non è installata correttamente.

A volte è possibile installare la protezione dello schermo prima di aver pulito adeguatamente lo schermo del dispositivo e le particelle di polvere che rimangono intrappolate sotto la protezione possono causare il malfunzionamento dello schermo.

Come eliminare il problema del tocco fantasma dell’iPhone

Le seguenti soluzioni dovrebbero essere in grado di aiutarvi a eliminare il problema del tocco fantasma.

Pulire lo schermo dell’iPhone

Se il problema si verifica senza alcun incidente precedente (non è caduto il dispositivo o altro), è possibile che lo schermo del dispositivo debba essere pulito.

Utilizzare un panno in microfibra per pulire lo schermo e rimuovere la polvere o lo sporco eventualmente presenti. Se le macchie sono ostinate, è possibile utilizzare una piccola quantità di detergente per schermi.

Rimuovere la protezione dello schermo

Poiché questo problema può essere causato da particelle di sporco e polvere che possono essere rimaste intrappolate sotto la protezione dello schermo, si consiglia di rimuovere la protezione dello schermo, pulirla come descritto sopra e quindi sostituirla nuovamente.

I problemi allo schermo sono stati collegati anche a una custodia del telefono troppo stretta. Se la custodia del telefono è troppo stretta o ingombrante, provare a rimuoverla per vedere se il problema si risolve.

Riavviare l’iPhone

Poiché questo problema potrebbe essere causato anche da problemi di software, si consiglia di riavviare il dispositivo.

Il riavvio dell’iPhone è uno dei modi migliori per rinfrescare la memoria del dispositivo e potrebbe risolvere eventuali problemi software che potrebbero essere la causa del problema.

Per riavviare un iPhone più vecchio con il pulsante Home, procedete come segue:

Fase 1: Tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi o finché non viene visualizzato il cursore “Spegnimento” sullo schermo.

Fase 2: trascinare il cursore per spegnere il dispositivo.

Fase 3: Attendere qualche secondo e premere nuovamente il pulsante di accensione per accendere il dispositivo.

Per riavviare un iPhone senza pulsante Home, procedete come segue:

Fase 1: premere il tasto superiore e uno dei tasti del volume finché sullo schermo non appare il cursore “Spegnimento”.

Fase 2: trascinare il cursore per spegnere il dispositivo.

Fase 3: Attendere qualche secondo, quindi tenere nuovamente premuto il pulsante superiore fino al riavvio del dispositivo.

Suggerimento: come risolvere il problema del tocco fantasma dell'iPhone

Aggiornare le applicazioni

Se il problema del ghost touch riguarda principalmente le app di terze parti presenti sul dispositivo, l’aggiornamento di queste ultime potrebbe essere uno dei modi migliori per risolvere il problema.

È possibile utilizzare questi passaggi per aggiornare le app sul dispositivo:

Fase 1: toccare l’icona App Store dalla schermata iniziale per aprire l’App Store di Apple sul dispositivo.

Fase 2: scorrere fino alla parte inferiore della schermata e toccare “Aggiornamenti”. Dovrebbe essere visualizzato un elenco delle app presenti sul dispositivo.

Fase 3: toccare il pulsante “Aggiorna” accanto all’applicazione che si desidera aggiornare. È anche possibile toccare il pulsante “Aggiorna tutto” per aggiornare tutte le applicazioni contemporaneamente.

Suggerimento: come risolvere il problema del tocco fantasma dell'iPhone

Ripristinare tutte le impostazioni su iPhone

Il ripristino di tutte le impostazioni del dispositivo può anche risolvere eventuali conflitti nelle impostazioni che potrebbero causare il problema.

Questa soluzione non influisce sui dati del dispositivo, quindi non è necessario eseguire il backup di tutti i dati del dispositivo prima di ripristinare tutte le impostazioni.

Tuttavia, ripristinerà tutte le impostazioni personalizzate del dispositivo. Ecco come fare:

Fase 1: aprire l’applicazione Impostazioni dalla schermata principale.

Fase 2: Toccare l’opzione “Generale” e poi scorrere verso il basso per selezionare “Reset”.

Fase 3: Selezionare “Ripristina tutte le impostazioni” dalle opzioni visualizzate.

Fase 4: inserire il codice di accesso del dispositivo quando richiesto e confermare che si desidera ripristinare tutte le impostazioni del dispositivo.

Suggerimento: come risolvere il problema del tocco fantasma dell'iPhone

Risolvere efficacemente i problemi del software

Se il ripristino delle impostazioni non risolve il problema, si consiglia di utilizzare il ripristino del sistema iOS.

Può rimuovere eventuali problemi di sistema che potrebbero essere la causa del problema. Funzionerà per questo particolare problema perché è stato progettato per risolvere tutti i problemi del sistema iOS.

È uno dei modi migliori per risolvere i problemi più comuni del sistema iOS, come il loop di avvio e la schermata nera dell’iPhone, senza causare la perdita di dati.

Supporta tutti i modelli di dispositivi iOS e tutte le versioni di iOS. Ecco come utilizzare il ripristino del sistema iOS per riparare il dispositivo:

Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.

Download gratuito Download gratuito

Fase 2: Collegare l’iPhone al computer, quindi aprire iOS System Recovery e fare clic su “iOS System Repair”.

lancio

Fase 3: nella schermata successiva, selezionare “Riparazione standard”.

correggere ora

Fase 4: Verrà quindi richiesto di scaricare il firmware più recente per il dispositivo. Il programma rileva già il firmware necessario; è sufficiente fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto firmware desiderato.

scaricare il firmware

Fase 5: Al termine del download, fare clic su “Fix Now” e iOS System Recovery inizierà a risolvere il problema del tocco fantasma sul dispositivo.

riparazione

Quando il programma notifica il completamento del processo di riparazione, fare clic su “Fine” e scollegare il dispositivo dal computer.

Chiedete aiuto ad Apple

Se tutte le soluzioni sopra descritte non risolvono il problema del tocco fantasma, è possibile che il dispositivo abbia un problema hardware che può essere difficile da diagnosticare e risolvere da soli.

Potrebbe quindi essere una buona idea fissare un appuntamento presso l’Apple Store locale per far riparare il dispositivo da un professionista.

Se il vostro iPhone è ancora in garanzia, Apple potrebbe essere in grado di ripararlo o sostituirlo gratuitamente. In caso contrario, il personale indicherà un prezzo per la riparazione e discuterà le opzioni di riparazione.

Conclusione

Il problema del tocco fantasma non è molto comune e anche se è più comunemente causato da un problema hardware, se si è verificato subito dopo l’aggiornamento del dispositivo, potrebbe essere un problema legato al software.

Le soluzioni riportate in questo articolo possono essere molto utili in entrambi i casi e ci auguriamo che possiate riparare il vostro dispositivo e farlo funzionare di nuovo normalmente.

Apprezziamo il vostro feedback. Condividete i vostri pensieri e le vostre osservazioni nella sezione commenti qui sotto.

Potete anche inviare qui tutte le vostre domande e faremo del nostro meglio per trovare una soluzione.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button