Come risolvere il problema del ripristino in corso dell’iPhone bloccato
Se avete acquistato un nuovo iPhone, la vostra prima preoccupazione è quella di trasferire i dati dal vecchio al nuovo dispositivo nel più breve tempo possibile. Fortunatamente, Apple rende tutto ciò molto semplice. È possibile ripristinare i dati da un backup di iTunes o di iCloud.
Di recente, però, diversi utenti si sono lamentati del fatto che il processo di ripristino si blocca. Se avete problemi a ripristinare i dati sul vostro iPhone da un backup di iTunes o iCloud, le soluzioni di questo articolo dovrebbero aiutarvi.
Quanto tempo ci vuole per ripristinare un iPhone da un backup?
Il tempo necessario per ripristinare un iPhone da un backup dipende dalle dimensioni del backup e dalla velocità di Internet (se il ripristino avviene da iCloud).
Anche se non esiste un tempo di attesa fisso, da 30 minuti a un’ora è un periodo ragionevole per attendere il completamento del processo di ripristino.
Ma se il backup non è molto grande e ci vuole più di un’ora per ripristinare il dispositivo, potrebbe esserci un problema da risolvere.
Come risolvere il problema del ripristino in corso di iPhone bloccato
Di seguito sono riportati i modi migliori per risolvere un processo di ripristino bloccato:
Attendere il completamento del processo
Se viene visualizzato il logo Apple con una barra di avanzamento sullo schermo, il processo di ripristino potrebbe non essere affatto bloccato.
Attendere il completamento del processo, soprattutto se il file di backup che si sta cercando di ripristinare è piuttosto grande.
Se pensate che il processo di aggiornamento sia bloccato, premete uno dei pulsanti hardware del dispositivo e se appare un messaggio sullo schermo, significa che il ripristino è ancora in corso e dovete solo avere pazienza.
Controllare la pagina di stato del sistema di Apple
A volte, se il dispositivo non è in grado di comunicare con i server Apple, potrebbe essere difficile ripristinare i dati da un backup.
Per verificare lo stato del server, visitate la pagina di stato del sistema di Apple e cercate un punto verde accanto a “Backup iCloud”, “ID Apple” e “Account iCloud e accesso”.
Se non ne vedete uno, è possibile che questi servizi siano in manutenzione e non potete fare altro che aspettare che i server tornino online.
Collegatevi a una rete Wi-Fi forte
Se si sta cercando di ripristinare il dispositivo da un backup di iCloud, è necessario essere connessi alla rete Wi-Fi.
Per evitare che il processo si blocchi o rallenti in modo significativo, assicuratevi che la rete Wi-Fi che state utilizzando sia sufficientemente forte. È possibile modificare la connessione Wi-Fi nell’app Impostazioni.
Riavviare l’iPhone
Un riavvio può aiutare a interrompere un processo di ripristino bloccato, consentendo di avviare nuovamente il processo di ripristino. Il riavvio del dispositivo serve anche a rinfrescare la memoria, il che potrebbe accelerare il processo.
Riavvio forzato dell’iPhone
Un riavvio forzato è anche un buon modo per risolvere qualsiasi problema di iOS bloccato, compreso un processo di ripristino che potrebbe essere bloccato. Ecco come forzare il riavvio dell’iPhone:
Riavviare forzatamente un iPhone con Face ID
Premere e rilasciare molto rapidamente il tasto Volume su, premere e rilasciare molto rapidamente il tasto Volume giù, quindi tenere premuto il tasto laterale. Rilasciare il pulsante quando appare il logo Apple.
Riavvio forzato di iPhone 8 e 8 Plus:
Premere e rilasciare molto rapidamente il tasto Volume su, premere e rilasciare molto rapidamente il tasto Volume giù, quindi tenere premuto il tasto laterale finché non appare il logo Apple.
Riavviare forzatamente l’iPhone 7 e 7 plus:
Tenere premuto contemporaneamente il tasto Volume giù e il tasto Sleep/Wake e rilasciarli quando sullo schermo appare il logo Apple.
Riavvio forzato di iPhone 6s e iPhone SE (1a generazione):
Tenere premuto contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante Sleep/Wake. Rilasciare i pulsanti quando sullo schermo appare il logo Apple.
Aggiornare iOS e riprovare
Potrebbe anche essere difficile ripristinare il dispositivo da un backup di iCloud se il dispositivo utilizza una versione obsoleta di iOS.
Quindi, prendetevi un momento per aggiornare il dispositivo alla versione più recente e poi provate a ripristinarlo.
Fase 1: Accedere a Impostazioni > Generali, quindi Aggiornamento software.
Fase 2: toccare il pulsante Installa ora.
Se viene visualizzato Download e installazione, toccarlo per scaricare prima l’aggiornamento. Immettere il codice di accesso, quindi toccare Installa ora.
Come risolvere il problema del ripristino di iTunes in corso bloccato
Ecco cosa si può fare quando un ripristino di iTunes sembra durare un’eternità:
Fase 1: scollegare il dispositivo dal computer.
Fase 2: verificare se si dispone dell’ultima versione di iTunes e, in caso contrario, aggiornarla.
Fase 3: riavviare sia l’iPhone che il computer.
Fase 4: una volta riavviato il computer, aprire iTunes.
Fase 5: Collegare l’iPhone al computer e provare a ripristinare il dispositivo scegliendo “Ripristina da backup con iTunes”.
Correzione definitiva: Aggiornare il sistema dell’iPhone utilizzando il ripristino del sistema iOS
Problemi come questo sono spesso causati da un sistema iOS difettoso e l’unico modo per risolverli è aggiornare il sistema iOS.
Uno dei modi migliori per farlo, senza intaccare i dati sul dispositivo, è utilizzare il recupero del sistema iOS.
Prima di vedere come iOS System Recovery può aiutare ad aggiornare il sistema iOS, diamo un’occhiata alle caratteristiche principali del programma:
- È stato progettato per risolvere qualsiasi problema con il sistema iOS senza influire sui dati del dispositivo.
- Può risolvere facilmente e molto rapidamente vari problemi di sistema, tra cui un processo di ripristino bloccato.
- Supporta tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni di iOS.
Scaricate e installate iOS System Recovery sul computer e poi utilizzate questi passaggi per aggiornare il sistema iOS e risolvere eventuali problemi di sistema:
Download gratuito Download gratuito
Passo 1: aprire iOS System Recovery sul computer e selezionare “iOS System Repair” nella finestra principale.
Fase 2: Collegare l’iPhone al computer e quando il programma rileva il dispositivo, fare clic su “Modalità standard” per iniziare la riparazione.
Fase 3: nella finestra successiva dovrebbe essere visualizzato il firmware più recente del dispositivo. Fare clic su “Download” per avviare il download del firmware.
Fase 4: Una volta completato il download, fare clic su “Fix Now” e iOS System Recovery inizierà a riparare il dispositivo.
Assicuratevi che l’iPhone rimanga collegato al computer fino a quando non viene risolto il problema. Si riavvierà in modalità normale e si dovrebbe essere in grado di ripristinare i dati senza problemi.
Conclusione
Il ripristino di un backup sul dispositivo da un backup di iTunes o iCloud rimane il modo migliore per recuperare i dati sul dispositivo o trasferirli su un nuovo dispositivo. E ora sapete cosa fare se il processo fallisce o si blocca.