Cambia posizione

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

L’avanzamento della tecnologia comporta vantaggi e svantaggi. Una delle principali preoccupazioni è la nostra sicurezza e la nostra privacy. La posizione di un dispositivo può essere facilmente individuata da chiunque abbia il software e le conoscenze giuste nel momento in cui il proprietario accede alle sue applicazioni.

Se questo è un problema per voi, non preoccupatevi. Esistono numerosi modi per nascondere la posizione del vostro iPhone e li ho elencati qui in dettaglio per vostra comodità.

Vogliamo tuffarci?

Nascondete la vostra posizione sull’iPhone con il Cambiamento di posizione di iOS

Se siete utenti di iPhone esperti nella manipolazione della posizione del vostro dispositivo per giochi e simili, conoscete senza dubbio iOS Location Changer. Questo strumento consente di cambiare la posizione del telefono rimanendo nella comodità della propria casa.

È ampiamente utilizzato per i giochi basati sulla localizzazione, come Pokémon GO. La parte migliore è che il jailbreak non è necessario per questo software.

Seguite questi passaggi per nascondere la vostra posizione utilizzando iOS Location Changer:

1. Innanzitutto, scaricate e installate iOS Location Changer sul vostro computer.

Download gratuito Download gratuito

2. Dopo l’installazione, eseguite il programma e collegate l’iPhone al computer. Quindi, fare clic su Start nella schermata principale per visualizzare la posizione attuale del dispositivo sulla mappa.

collegare il dispositivo ios

3. Quindi, teletrasportatevi in un’altra posizione attivando la modalità Teletrasporto . L’icona cliccabile dovrebbe trovarsi nell’angolo superiore destro dello schermo.

caricare la mappa

4. Quindi, inserire l’indirizzo del luogo che si desidera raggiungere nella barra di ricerca e fare clic su GO per procedere.

ricerca destinazione

5. Da qui, sarete indirizzati alla posizione desiderata. Assicuratevi che si tratti della posizione prevista.

cambia posizione con 1 clic

Infine, fare clic su Sposta qui per teletrasportare la posizione del dispositivo alle coordinate desiderate.

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

Dopo aver cambiato la posizione con iOS Location Changer, le nuove coordinate rimarranno invariate fino al riavvio del dispositivo o all’utilizzo del software per reimpostare nuovamente la posizione. Ricordarsi sempre di controllare la mappa per verificare la posizione impostata e quella attuale.

Download gratuito Download gratuito

Attivare la “Modalità aereo” sull’iPhone

Un modo semplice per nascondere la propria posizione è attivare la modalità aereo sul proprio iPhone. Quando questa funzione è attivata, tutte le connessioni del telefono sono disattivate. Questi includono il Wi-Fi, i dati cellulari e, soprattutto, la posizione.

Ecco come attivare la modalità aereo attraverso il Centro di controllo:

  1. Per prima cosa, aprire il Centro di controllo scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
  2. Quindi, toccare l’icona dell’aeroplano che si trova nel menu, comunemente nell’angolo in alto a sinistra.

È possibile attivare la modalità aereo anche attraverso l’app Impostazioni del telefono. Di solito è una delle prime opzioni visualizzate all’apertura dell’applicazione.

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

Nel caso in cui l’iPhone sia in modalità aereo, il dispositivo mostrerà l’ultima posizione nota come posizione corrente. Lo svantaggio è che non sarà possibile effettuare chiamate o inviare messaggi. Anche se l’accesso agli hotspot Wi-Fi può essere abilitato durante la modalità Aereo, l’operazione rivelerebbe la vostra posizione.

Condividere la posizione da un altro dispositivo

Se si possiede più di un dispositivo Apple, è possibile condividere la posizione di un dispositivo alternativo a casa con il dispositivo in uso. In questo modo, si può vagare liberamente mentre la posizione rimane invariata, dando l’impressione di non muoversi affatto.

Ecco i passaggi per condividere la propria posizione con un altro dispositivo:

  1. Innanzitutto, assicurarsi che entrambi i dispositivi iOS abbiano lo stesso account iOS collegato.
  2. Successivamente, aprire l’app Impostazioni sul dispositivo alternativo.
  3. Quindi, toccare il proprio nome, che si trova nella parte superiore dello schermo.
  4. Quindi, toccare Trova il mio.
  5. Infine, selezionate “Usa questo iPhone come posizione” .

Una volta fatto, si può lasciare a casa il dispositivo alternativo. Se qualcuno cerca di rintracciarvi, gli verrà mostrata solo quella posizione.

Smettete di condividere la vostra posizione da Find My App con determinate persone

La vostra posizione può essere rintracciata anche attraverso l’app Find My. L’app funziona in modo simile ai servizi di localizzazione integrati nell’iPhone. Permette di condividere la propria posizione con gli altri e di condividere la propria posizione con voi. Ciò è utile ai fini del monitoraggio e della sicurezza.

Se a volte preferite rimanere nascosti, ecco come fare:

  1. Per prima cosa, aprire l’applicazione Trova il mio.
  2. Toccare Persone nell’angolo inferiore dello schermo.
  3. Quindi, selezionare una persona con cui non si desidera condividere la propria posizione e selezionare Interrompi condivisione della mia posizione.

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

Si tratta di un metodo più selettivo che consente di scegliere chi deve sapere dove ci si trova e viceversa. È possibile attivare e disattivare anche questa funzione a propria discrezione.

Smettete di condividere la vostra posizione dalle impostazioni con tutti

Il metodo precedente non è possibile per tutti, poiché alcuni possono avere con sé un solo iPhone. Se questo è il vostro caso, potete scegliere un approccio più semplice e disattivare l’opzione “Condividi la mia posizione”. In questo modo si nasconde completamente la posizione del vostro iPhone, senza che i vostri familiari se ne accorgano.

Il processo è abbastanza semplice. Ecco come fare:

  1. Innanzitutto, aprire l’app Impostazioni sul dispositivo alternativo.
  2. Quindi, toccare il proprio nome che si trova nella parte superiore dello schermo.
  3. Quindi, toccare Trova il mio.
  4. Infine, è sufficiente disattivare “Condividi la mia posizione”.

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

Con l’opzione “Condividi la mia posizione” attivata, i membri della famiglia che avete impostato sul vostro telefono saranno in grado di rintracciarvi. Tuttavia, se disattivato, il vostro dispositivo sarà invisibile per loro.

Nascondere la propria posizione precisa dall’iPhone

Quando si utilizza l’app Trova il mio, descritta in precedenza, e l’app Messaggi sull’iPhone, è possibile impostare una posizione approssimativa anziché una posizione precisa. In questo modo gli altri si fanno un’idea di dove potreste essere, anche se non sapranno esattamente dove.

Questa funzione è stata introdotta in iOS 14 ed è ottima per la privacy, a vantaggio sia dell’utente che delle applicazioni.

Ecco come fare:

  1. Per prima cosa, aprire l’applicazione Impostazioni e selezionare Privacy.
  2. Quindi, selezionare Servizi di localizzazione.
  3. Toccare Trova il mio.
  4. Quindi, disattivare l’opzione Posizione precisa .
  5. Infine, eseguire i passaggi precedenti per le altre applicazioni, come Messaggi.

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

Dopo aver fatto questo, le persone saranno in grado di avere solo un’idea generale della vostra posizione. Se state cercando di nascondervi completamente, questo non è il metodo che fa per voi. Per le persone che vogliono nascondersi nella stessa città ma in case diverse, invece, questo metodo può essere molto utile.

Nascondere completamente la posizione dell’iPhone

Se volete che il vostro telefono sia completamente invisibile sulla mappa e che nemmeno la compagnia telefonica possa rintracciarvi, c’è solo un modo comprovato per farlo. È sufficiente spegnerlo. Non sto parlando di bloccarlo, c’è una differenza tra le due cose.

Il blocco spegne solo lo schermo e lo mette in modalità di sospensione, ma non spegne completamente il dispositivo. In questo caso, il dispositivo può ancora essere rilevato.

Disattivandolo, invece, si spegneranno tutte le funzioni del telefono, compresi i servizi di localizzazione. In questo modo, il telefono non può essere rintracciato, nascondendo così la posizione dell’utente e la sua destinazione.

È sufficiente tenere premuto il pulsante di sospensione sul lato dello schermo (la posizione può dipendere dal modello del telefono) e trascinare il cursore. Una volta che il dispositivo si è spento completamente, la sua posizione non sarà più rintracciabile, almeno finché non si riaccende il telefono.

Come nascondere la posizione su iPhone per proteggere la privacy

Conclusione

Ci sono molti motivi per cui una persona dovrebbe scegliere di nascondere la propria posizione sul telefono. Può darsi che preferiscano essere riservati o che stiano preparando una sorpresa. Nascondere la posizione del telefono non è una cosa difficile da fare, perché ci sono molti modi per farlo, a seconda delle preferenze.

I vari metodi includono l’attivazione della modalità aereo, la condivisione della posizione di un dispositivo alternativo, la disattivazione della posizione dal telefono e altri ancora. È anche possibile utilizzare un software esterno come iOS Location Changer per mascherare la propria posizione e modificarla a piacimento.

Tutti hanno diritto alla privacy e questi metodi possono contribuire a garantirla. Se avete domande o commenti, non esitate a contattarci nella sezione commenti qui sotto.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button