Perché il mio iPhone non riceve chiamate? Come risolvere il problema
Apple è nota per un telefono di qualità costruttiva migliore. Tuttavia, se l’iPhone non riceve chiamate, ha perso il suo scopo. Ci sono molte ragioni per cui il tuo iPhone non riceve chiamate. Il problema può essere il risultato del mancato ritorno dalla modalità aereo o dei problemi di rete sul tuo iPhone.
Prima di andare al negozio Apple più vicino e spendere soldi per risolvere il problema. Ti consigliamo di provare i passaggi seguenti per risolvere il problema della chiamata in arrivo.
Cambia le impostazioni di rete da 5G a 4G
Gli ultimi modelli di iPhone di Apple supportano la rete 5G. Tuttavia, a volte la rete 5G non è la più veloce o non è possibile ricevere chiamate su di essa.
La velocità dei dati Internet e delle chiamate in arrivo dipende dalla posizione e dall’infrastruttura del vettore.
Avere una connessione dati ad alta velocità è importante quando si scaricano file di grandi dimensioni o si esegue lo streaming su Netflix o YouTube. Ricevere chiamate su un telefono è la sua funzione di base. Mentre gli iPhone possono passare da una rete all’altra per risparmiare sulla batteria.
Alcune volte non sceglierà la rete più veloce. Non preoccuparti, poiché l’iPhone ti consente di passare manualmente da una rete 5G a una 4G.
In questa guida, ti mostrerò come cambiare rete. Segui le istruzioni riportate di seguito su come cambiare una rete 5G in una rete 4G sul tuo iPhone.
Passo 1: Apri l’opzione “Impostazioni” sul tuo iPhone.
Passaggio 2: Tocca l’opzione “Cellulare” e scegli “Opzioni dati cellulare”.
Passaggio 3: tocca l’opzione “Voce e dati”.
Passaggio 4: Ora dovresti cambiare l’auto 5G con l’opzione LTE.
Ora hai cambiato manualmente l’iPhone per funzionare sulla rete 4G LTE anziché sulla rete 5G. Se vuoi tornare indietro, seleziona l’opzione “5G On” o “5G auto”.
Ora puoi chiedere a qualcuno di chiamare sul tuo iPhone per verificare se stai ricevendo chiamate o meno. Cambiare rete da 5G a 4G non aiuta quindi seguire il metodo successivo.
Reinstallare la scheda SIM
C’è la possibilità che il nuovo aggiornamento di iOS possa danneggiare la tua scheda SIM. Avrebbe potuto causare problemi con la funzione di chiamata del telefono.
Potresti dover affrontare brusche interruzioni delle chiamate o non ricevere chiamate in arrivo. Per risolvere il problema, è possibile reinstallare la scheda SIM.
Oltre a sostituire il sistema della scheda SIM, è possibile verificare se la scheda SIM non è posizionata correttamente. Poiché una scheda SIM sciolta avrà problemi a ricevere chiamate.
Questo trucco risolverà anche eventuali altri problemi di rete che stai affrontando. Pertanto, è sempre meglio provare questa soluzione il prima possibile, prima di controllare le impostazioni dell’iPhone.
Controlla le impostazioni su iPhone
Il più delle volte, controllare le impostazioni del tuo iPhone ti aiuterà a risolvere il problema. Prova ciascuno dei passaggi e quindi testalo.
- Inizia attivando la modalità aereo e attendi qualche secondo prima di disattivarla nuovamente.
- Controlla se ricevi chiamate sul tuo iPhone.
- L’attivazione e la disattivazione della modalità aereo attivano e disattivano nuovamente tutta la connettività come WiFi, Bluetooth e dati.
- Verifica se le impostazioni di inoltro di chiamata sono corrette. Vai a Impostazioni > Inoltro chiamata e > controlla se è attivo o spento.
- Disattiva l’opzione Inoltro di chiamata se è attivata. Ora controlla di nuovo se stai ricevendo chiamate in arrivo o meno.
È probabile che la persona che sta cercando di contattarti sia accidentalmente bloccata. Puoi regolare le impostazioni di blocco andando su Impostazioni > blocco e identificazione delle chiamate telefoniche > .
Controlla l’elenco dei numeri bloccati. Se la persona che sta tentando di chiamarti è bloccata, rimuovi il suo numero dall’elenco. Come la persona che ti chiama di nuovo e controlla se la chiamata in arrivo funziona.
Se non riesci ancora a ricevere chiamate, prova a ripristinare le impostazioni di rete.
Ripristina le impostazioni di rete su iPhone
Qualsiasi problema relativo alla rete può essere risolto eseguendo un ripristino della rete. Sul tuo iPhone apri Impostazioni > generali > Ripristina Ripristina > impostazioni di rete.
Chiederà il tuo passcode per la verifica, inseriscilo. Attendi qualche istante e l’iPhone ripristinerà tutte le reti come Wifi, Bluetooth, ecc.
L’iPhone si riavvierà automaticamente al termine del ripristino. Caricherà quindi tutti i valori di rete predefiniti. Controlla se il tuo iPhone sta interrompendo le chiamate o non riceve chiamate.
Nota: Il ripristino delle impostazioni di rete eliminerà tutte le configurazioni di rete attualmente salvate e ripristinerà la configurazione di rete predefinita. Rimuoverà tutte le password e i dispositivi associati dalle reti Wifi e dalle connessioni Bluetooth.
Se il problema persiste, prova a ripristinare tutte le impostazioni dal tuo iPhone.
Ripristinare tutte le impostazioni su iPhone
Molti suggerirebbero di ripristinare tutte le impostazioni per risolvere il problema di non ricevere chiamate. Bene, sono corretti ma questo metodo dovrebbe essere eseguito dopo che il ripristino delle impostazioni di rete non è riuscito.
Il ripristino di tutte le impostazioni cancellerà tutte le impostazioni personalizzate e sovrascriverà il recente aggiornamento iOS.
- Vai all’app delle impostazioni dal tuo iPhone e tocca Ripristina > generale > Ripristina tutte le impostazioni.
- Inserisci il passcode per confermare la tua azione. Attendi qualche istante e l’iPhone ripristinerà tutte le impostazioni sull’iPhone.
Aggiorna il sistema operativo su iPhone
Se nessuno dei metodi precedenti funziona. Puoi sempre verificare la presenza di nuovi aggiornamenti iOS che di solito risolvono i problemi del firmware.
Per controllare e scaricare l’aggiornamento più recente, apri Aggiornamento software generale > delle impostazioni>. Verifica se è disponibile un aggiornamento e installalo sul tuo iPhone.
L’aggiornamento regolare del dispositivo può aiutarti a correggere molti bug. Controlla di nuovo con una chiamata di prova per vedere se entrambe le chiamate in uscita e in entrata funzionano.
Ripara iOS
A volte, alcuni problemi iOS faranno sì che anche il tuo iPhone non riceva chiamate. Per correggere questo errore, puoi provare iOS System Recovery e riportare il tuo iPhone alla normalità. iOS System Recovery è progettato per risolvere i problemi causati dal sistema iOS. Può farti risparmiare tempo e riparare il tuo iPhone senza perdita di dati. Ecco i passaggi che puoi seguire.
Passaggio 1: installa iOS System Recovery sul tuo computer prima di poterlo utilizzare.
Download gratuito Download gratuito
Passo 2: Una volta installato, aprilo e quindi collega l’iPhone al computer. Selezionate “Riparazione sistema iOS” dalla schermata principale per avviare il processo di riparazione.
Passo 3: Quindi selezionare “Modalità standard” per provare a riparare il dispositivo senza perdere dati.
Fase 4: Verrà quindi richiesto di scaricare il firmware più recente per il dispositivo. Fate clic sul pulsante blu “Download” per avviare il processo di download.
Fase 5: infine, fare clic su “Fix Now” per consentire a iOS System Recovery di iniziare a riparare il dispositivo. Al termine della riparazione, il tuo iPhone si riavvierà.
Download gratuito Download gratuito
Conclusione
Puoi facilmente risolvere i problemi su iPhone provando le correzioni sopra. Se il problema non è ancora stato risolto, puoi visitare il negozio Apple più vicino. Prima di consegnare l’iPhone per la riparazione è necessario eseguire un backup completo.
Inoltre, a volte il problema potrebbe essere alla fine del corriere. Puoi sempre chiamarli per sapere se la rete è stabile e funzionante nella tua zona. O se le chiamate in arrivo sono bloccate a causa di un ritardo nei pagamenti o per qualsiasi altro motivo.