Ripristino del sistema iOS

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell’iPad

Lo schermo del vostro iPad è completamente rosso e non c’è nulla? Avete provato quasi tutte le soluzioni di risoluzione dei problemi che conoscete, ma non riuscite ancora a superare questa schermata rossa?

Questo problema potrebbe non essere così noto come la schermata bianca della morte o la schermata nera della morte, ma è altrettanto comune.

La buona notizia è che ci sono dei passaggi di risoluzione dei problemi che si possono adottare per eliminare la schermata rossa e accedere nuovamente all’iPad.

Ma prima di parlare di queste soluzioni, iniziamo a scoprire i motivi per cui lo schermo del vostro iPad potrebbe essere diventato rosso.

Le cause dello schermo rosso dell’iPad

Diverse cose possono causare questo problema. Ma le più comuni includono:

  • Un aggiornamento software non riuscito può compromettere le normali funzioni dell’iPad e causare ogni tipo di problema, tra cui lo schermo rosso dell’iPad.
  • Questo problema può verificarsi anche se si tenta di eseguire il jailbreak del dispositivo e il processo viene interrotto o non riesce.
  • Anche i componenti hardware rotti possono causare questo problema. Se, ad esempio, il cavo che collega la scheda madre allo schermo dell’iPad è allentato, è possibile che venga visualizzata la schermata rossa.

Le seguenti soluzioni sono le migliori opzioni che avete a disposizione quando il vostro iPad visualizza uno schermo rosso.

Riavvio forzato dell’iPad

La prima cosa da fare quando l’iPad non risponde per qualsiasi motivo è riavviare forzatamente il dispositivo. Come minimo, questo vi darà accesso temporaneo alle impostazioni del dispositivo, consentendovi di applicare altre soluzioni.

Ecco come forzare il riavvio dell’iPad:

Riavvio forzato degli iPad senza pulsante Home:

  • Premere e rilasciare il pulsante del volume più vicino al pulsante superiore.
  • Premere e rilasciare il pulsante Volume giù più lontano dal pulsante superiore.
  • Quindi tenere premuto il pulsante superiore fino a quando sullo schermo appare il logo Apple.

>

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell'iPad

Riavvio forzato degli iPad con il pulsante Home:

  • Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Superiore e Home.
  • Quando sullo schermo appare il logo Apple, rilasciare entrambi i pulsanti.

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell'iPad

Aggiornare l’iPad all’ultimo iPadOS

Se il riavvio forzato vi consente di accedere temporaneamente al dispositivo, dovreste prima provare ad aggiornarlo alla versione più recente di iOS.

Gli aggiornamenti introdurranno le correzioni dei bug noti per risolvere questi problemi.

Per aggiornare il vostro iPad, andate su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e toccate “Scarica e installa”.

Se non si riesce ad accedere alle impostazioni del dispositivo, è possibile collegarlo al computer e provare ad aggiornarlo con iTunes.

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell'iPad

Risolvete i problemi di sistema con il ripristino del sistema iOS

Se l’aggiornamento non è disponibile, la cosa migliore è ripristinare il dispositivo in iTunes. Ma poiché il ripristino in iTunes può causare la perdita di dati, si consiglia di utilizzare l’alternativa di iTunes, iOS System Recovery.

Si tratta di uno strumento di terze parti per la riparazione del sistema iOS in grado di risolvere la maggior parte dei principali problemi del sistema iOS, compreso questo particolare, senza causare la perdita di dati.

Vediamo innanzitutto alcuni dei motivi per cui si potrebbe voler utilizzare il ripristino del sistema iOS. Essi comprendono:

  • Ripristina solo il funzionamento normale di iOS e non influisce sui dati del dispositivo.
  • Può essere utilizzato per riparare fino a 150 diversi problemi di iOS, tra cui la schermata rossa, la schermata bianca della morte o un dispositivo bloccato sul logo Apple.
  • È molto facile da usare, con un’interfaccia utente semplice e facilmente navigabile.
  • Supporta tutti i modelli di iPad e tutte le versioni di iPadOS.

Ecco come utilizzare iOS System Recovery per riparare il dispositivo:

Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.

Download gratuito Download gratuito

Fase 2: Eseguirlo e selezionare l’opzione “Riparazione sistema iOS” dalla schermata principale.

lancio

Fase 3: collegare l’iPad al computer e quando il programma rileva il dispositivo collegato, fare clic su “Modalità standard”.

correggere ora

Fase 4: il programma richiede di scaricare il firmware necessario per riparare il dispositivo. Fare clic su “Download” e attendere che il programma scarichi il software necessario.

scaricare il firmware

Fase 5: al termine del download, fare clic su “Start” per avviare la riparazione del dispositivo. In pochi minuti, iOS System Recovery vi informerà che il dispositivo è stato riparato. L’iPad si riavvia in modalità normale.

riparazione

Download gratuito Download gratuito

Ripristinare l’iPad in modalità di recupero

È inoltre possibile ripristinare il dispositivo collegando l’iPad al computer. Una volta che iTunes o Finder ha rilevato il dispositivo collegato, seguite le istruzioni sullo schermo per aggiornare o ripristinare il dispositivo.

Il Finder o iTunes potrebbero anche essere in grado di risolvere eventuali problemi software che potrebbero essere la causa del problema. Se il semplice ripristino non funziona, provare a ripristinare il dispositivo in modalità di recupero.

Ecco come fare:

Fase 1: spegnere l’iPad e collegarlo al computer.

Fase 2: aprire iTunes e assicurarsi che sia in esecuzione la versione più recente di iTunes. Se si utilizza macOS, aggiornare il Mac alla versione più recente.

Fase 3: per un iPad senza pulsante Home, premere e rilasciare il pulsante Volume su e premere e rilasciare il pulsante Volume giù. Quindi tenere premuto il pulsante superiore fino a visualizzare la schermata “Connetti a iTunes”.

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell'iPad

Per un iPad con pulsante Home, tenere premuto contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante superiore fino a visualizzare la schermata “Connetti a iTunes”.

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell'iPad

Fase 4: iTunes o Finder rileveranno il dispositivo in modalità di recupero e visualizzeranno un messaggio che indica che il dispositivo è effettivamente in modalità di recupero. Fare clic su “Aggiorna”, quindi seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il dispositivo.

Come risolvere il problema dello schermo rosso dell'iPad

Si noti che se si sceglie l’opzione Ripristino si perdono i dati sul dispositivo. Pertanto, è consigliabile eseguire il backup di tutti i dati sul dispositivo prima di tentare i passaggi sopra descritti.

Contattare l’assistenza Apple

Se nemmeno il ripristino del dispositivo in modalità di recupero riesce a risolvere il problema, è il momento di contattare il supporto Apple. È possibile che alcuni componenti hardware siano rotti o danneggiati e che debbano essere riparati o sostituiti.

Se il dispositivo è ancora in garanzia, è possibile che venga riparato senza alcun costo. Basta fissare un appuntamento all’Apple Store di zona per scoprire le opzioni disponibili.

Conclusione

Un iPad può soffrire di ogni tipo di problema dello schermo, ma lo schermo rosso dell’iPad può essere uno dei più problematici, soprattutto perché non è possibile accedere a nessuna delle impostazioni del dispositivo.

Se il programma è causato da un problema di software, cosa che accade quasi sempre, vi abbiamo fornito molte soluzioni che possono aiutarvi.

Se invece la colpa è dei componenti hardware, la soluzione migliore è contattare Apple, che è in grado di riparare o sostituire i componenti hardware.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button