Lo schermo dell’iPhone continua a scorrere verso l’alto? Come risolvere
Lo schermo del vostro iPhone scorre verso l’alto senza che voi lo facciate? Questo può accadere per diverse ragioni, alcune delle quali verranno analizzate qui di seguito. Ma soprattutto, lo scopo di questo articolo è quello di fornire i modi più efficaci per superare questo problema. Cominciamo dal motivo per cui ciò potrebbe accadere.
Perché l’iPhone continua a scorrere verso l’alto?
Questo particolare problema dello schermo può essere causato da diversi fattori, tra cui i seguenti:
- Se il dispositivo è caduto, la causa principale potrebbe essere la rottura di un componente del display.
- La colpa può essere anche di una custodia del telefono troppo stretta.
- È noto che alcune protezioni per lo schermo influiscono sullo schermo in vari modi.
- Anche i problemi software possono causare il malfunzionamento dello schermo.
Di seguito sono riportate le migliori soluzioni da attuare quando lo schermo dell’iPhone continua a scorrere:
Come risolvere il problema dello schermo dell’iPhone che continua a scorrere verso l’alto
Pulire lo schermo
Sporco, polvere e altri tipi di detriti possono intaccare lo schermo del dispositivo e causare quello che viene spesso definito “tocco fantasma”, che fa scorrere lo schermo verso l’alto o verso il basso anche quando non si sta toccando lo schermo. Pertanto, uno dei modi migliori per eliminare questo “tocco fantasma” è pulire lo schermo del dispositivo. Prima di procedere alla pulizia dello schermo, scollegare i cavi eventualmente collegati al dispositivo. Quindi utilizzare un panno morbido e pulito per pulire lo schermo. Per lo sporco più ostinato, è possibile inumidire leggermente il panno con acqua calda prima di utilizzarlo. Ma fate attenzione a non far entrare l’acqua nelle aperture dello schermo. Per la pulizia del dispositivo, evitare di utilizzare detergenti per vetri o per la casa, o detergenti che contengono perossido di idrogeno o altri abrasivi.
Rimuovere la protezione dello schermo
La protezione dello schermo può essere un modo molto efficace per evitare di danneggiare lo schermo in vari modi, tra cui graffi e crepe. Ma per quanto utili, a volte le protezioni dello schermo possono anche comprometterne il funzionamento. Pertanto, se lo schermo dell’iPhone scorre verso l’alto senza che l’utente lo faccia, è consigliabile rimuovere la protezione. È importante rimuovere la protezione dello schermo lentamente e con molta attenzione. Iniziare da un angolo e staccare con cura la protezione. Tuttavia, se la protezione è danneggiata in qualche modo, potrebbe essere una buona idea rivolgersi a un negozio di riparazioni affidabile o all’Apple Store per evitare di danneggiare ulteriormente lo schermo. È inoltre possibile contattare il produttore della protezione dello schermo per ottenere assistenza durante la rimozione. Potrebbero essere in grado di illustrarvi un ottimo metodo per rimuovere la protezione senza compromettere lo schermo del dispositivo. Se la protezione causa un comportamento anomalo dello schermo, è possibile ottenere un rimborso.
Rimuovere la custodia dell’iPhone
Questo problema può anche essere causato da una leggera torsione dello schermo dell’iPhone, causata da una custodia rigida. Se la custodia del dispositivo è abbastanza robusta da causare la torsione dello schermo dell’iPhone, si può provare a rimuoverla dal dispositivo per vedere se questo risolve il problema. Le custodie del telefono hanno lo scopo di proteggere il dispositivo, ma alcune di esse possono causare un comportamento anomalo dello schermo.
Riavviare l’iPhone
Poiché questo problema può essere causato anche da un problema nella memoria o nel software del dispositivo, si può considerare di riavviare il dispositivo. In questo modo si rinfresca la memoria del dispositivo e si eliminano gli errori che potrebbero causare il problema. Utilizzate questi passaggi per riavviare l’iPhone: Per gli iPhone senza tasto Home:
Fase 1: Tenere premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti Volume giù fino a quando sullo schermo non compare il pulsante Slide to Power Off.
Fase 2: trascinare il cursore per spegnere il dispositivo.
Fase 3: Tenere premuto il pulsante laterale fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo e il dispositivo si riavvia.
Per gli iPhone con tasto Home:
Fase 1: Tenere premuto il pulsante superiore (laterale) finché sullo schermo non appare il cursore “Slide to Power Off”.
Fase 2: trascinate il cursore per spegnere l’iPhone.
Fase 3: quindi tenere nuovamente premuto il pulsante superiore (laterale) finché non viene visualizzato il logo Apple e il dispositivo si riavvia.
Riavviare forzatamente l’iPhone
Se riavviate il vostro iPhone ma avete ancora problemi con lo schermo, il riavvio forzato del dispositivo è il passo più logico da fare. A differenza di un semplice riavvio, un riavvio forzato va molto più a fondo e costringe a chiudere tutte le applicazioni che possono causare il problema, oltre a cancellare la memoria del dispositivo. Utilizzare questi passaggi per forzare il riavvio dell’iPhone, a seconda del modello: Per iPhone 8, 8 Plus e dispositivi più recenti:
Fase 1: Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume su.
Fase 2: premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.
Fase 3: Tenere premuto il pulsante laterale e rilasciarlo solo quando sullo schermo appare il logo Apple.
Per iPhone 7 e 7 Plus:
Fase 1: tenere premuto contemporaneamente il tasto Volume giù e il tasto Sleep/Wake.
Fase 2: continuate a tenere premuti entrambi i pulsanti e rilasciateli solo quando sullo schermo appare il logo Apple.
Per iPhone 6S e precedenti:
Fase 1: tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e Home.
Fase 2: continuate a tenere premuti entrambi i pulsanti finché non vedrete apparire il logo Apple sullo schermo.
Una volta che il dispositivo ha completato le procedure di avvio, verificare se il problema dello schermo è stato risolto. In caso contrario, provate la soluzione successiva.
Utilizzare uno strumento di riparazione: il modo più veloce
Uno dei modi migliori per risolvere eventuali problemi software di fondo che potrebbero essere la causa del problema è utilizzare uno strumento di riparazione del sistema come iOS System Recovery. È stato progettato per risolvere tutti i problemi del software iOS che potrebbero causare un comportamento anomalo dello schermo senza causare la perdita di dati. La modalità standard risolve tutti i problemi di iOS senza influire sui dati del dispositivo. Utilizza una tecnologia avanzata che consente al dispositivo di tornare alla normalità molto rapidamente e senza bisogno di alcun intervento. Inoltre, è facile da usare con un’interfaccia utente semplice e molto facile da navigare. Non sono necessarie competenze tecniche per riparare il dispositivo. Utilizzate questi semplicissimi passaggi per riparare il vostro dispositivo utilizzando iOS System Recovery:
Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.
Download gratuito Download gratuito
Passo 2: Collegate l’iPhone al computer e aprite iOS System Recovery. Nella schermata principale, fate clic su “Riparazione sistema iOS”.
Fase 2: Fare clic su “Modalità standard” per continuare. Ma se il programma non è in grado di rilevare il dispositivo collegato, seguite le istruzioni sullo schermo per mettere il dispositivo in modalità di recupero.
Fase 3: Verrà quindi richiesto di scaricare il pacchetto firmware necessario per riparare il dispositivo. Basta fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto.
Fase 4: Una volta completato il download, fate clic sul pulsante “Fix Now” per iniziare a riparare l’iPhone. Il dispositivo si riavvierà automaticamente al termine della riparazione e il problema dovrebbe essere risolto.
Download gratuito Download gratuito
Ripristino dell’iPhone
È anche possibile riparare il dispositivo ripristinandolo in modalità di recupero con iTunes o Finder. Questo metodo causa la perdita di dati, pertanto è consigliabile eseguire il backup di tutti i dati presenti sul dispositivo prima di tentare il ripristino in modalità di recupero. Una volta che i vostri dati sono al sicuro, connettete l’iPhone al computer e usate i passaggi precedenti per riavviare forzatamente il dispositivo, ma continuate a premere i pulsanti finché non vedete la schermata “Connetti a iTunes”.
Una volta che il dispositivo è in modalità di recupero, il computer lo rileverà e visualizzerà il messaggio “C’è un problema con l’iPhone che richiede l’aggiornamento o il ripristino”. Fare clic su “Aggiorna” o, se non è disponibile un aggiornamento, fare clic su “Ripristina” e seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il dispositivo.
Se la modalità di recupero non funziona, si può provare a mettere il dispositivo in modalità DFU. Si tratta di un modo molto più profondo per ripristinare l’iPhone e reinstallare completamente il firmware del dispositivo, che può risolvere i problemi software più profondi del dispositivo.
Portate il vostro iPhone all’Apple Store
Se sia la modalità di recupero che la modalità DFU non risolvono il problema e lo schermo dell’iPhone continua a scorrere verso l’alto senza alcun input da parte dell’utente, si può considerare di portare il dispositivo all’Apple Store più vicino per ricevere ulteriore assistenza. Il problema potrebbe essere causato da un problema hardware che può essere difficile da diagnosticare e ancor più da risolvere da soli. Non è consigliabile cercare di smontare l’iPhone per risolvere un problema hardware, poiché si rischia di causare ulteriori danni e di invalidare la garanzia. Per ulteriore assistenza, visitate il sito Web del Supporto Apple e fissate un appuntamento presso l’Apple Store locale.