L’iPhone non si accende? 5 passi per la risoluzione dei problemi
Capiamo quanto sia frustrante quando il vostro iPhone appena acquistato smette di funzionare, soprattutto se si rifiuta di accendersi.
Si tratta di un problema piuttosto comune tra gli smartphone e non si sa come evitare che si verifichi. Tuttavia, ci sono molti modi per affrontare questo problema.
In questo articolo esamineremo le possibili cause della mancata accensione dell’iPhone. Ma soprattutto, esploreremo alcune delle cose che potete fare per cercare di risolvere il problema.
Iniziamo!
Perché il mio iPhone non si accende?
I danni fisici possono ovviamente causare problemi all’iPhone, tra cui l’impossibilità di accenderlo. Detto questo, ci sono anche casi in cui bug ed errori del software causano il malfunzionamento improvviso del telefono.
È difficile stabilire con esattezza se la causa principale sia legata all’hardware o al software. Speriamo che nel vostro caso il problema sia solo il software, perché, per quanto tecnico possa sembrare, è relativamente più facile da risolvere. E potete farlo da soli!
Quindi, prima di decidere di assumere qualcuno che possa riparare il vostro iPhone, provate prima queste tecniche.
Caricare l’iPhone
Una batteria scarica rende innegabilmente inutilizzabile il vostro iPhone. Anche se questa soluzione potrebbe essere già stata adottata, vale comunque la pena di verificare se è la causa della mancata accensione del dispositivo.
Provate a collegare l’iPhone a una fonte di alimentazione per 15-30 minuti. Successivamente, accendetelo come fate di solito.
Se il problema non si risolve, provare a cambiare il caricabatterie o il cavo lightning, perché è possibile che uno o l’altro non funzioni correttamente. Successivamente, ricaricare il dispositivo.
Se questo metodo non funziona, è possibile che vi siano problemi software di fondo da risolvere. In questo caso, il nostro approccio deve essere più tecnico.
Riavviare forzatamente l’iPhone
Agli albori dei telefoni cellulari, esisteva un semplice trucco per risolvere i problemi di mancata accensione dovuti a problemi di software. Gli utenti tendevano quindi a estrarre la batteria e a reinserirla nel dispositivo, costringendo il sistema a riavviare tutti i processi.
I progressi della tecnologia hanno permesso di emulare questo comportamento senza dover rimuovere la batteria.
Questo è ciò che oggi conosciamo come riavvio della forza. La maggior parte dei dispositivi odierni dispone di questa funzione, compreso l’iPhone.
Ecco come eseguire un riavvio forzato sul vostro iPhone:
- Innanzitutto, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume.
- Subito dopo, premere e rilasciare il pulsante del volume verso il basso.
- Quindi, tenere premuto il pulsante laterale finché non appare il logo Apple. Normalmente, ci vogliono almeno 10 secondi prima che il logo venga visualizzato.
Provate il ripristino del sistema iOS per riparare i problemi di sistema dell’iPhone
Anche i problemi legati a iOS possono causare l’impossibilità di accendere l’iPhone. In questo caso, un modo per risolvere il problema è eseguire una riparazione del sistema.
Fortunatamente, sono disponibili online molti strumenti di riparazione con un solo clic. Uno di questi, che consigliamo vivamente, è iOS System Recovery.
È stato dimostrato che iOS System Recovery è in grado di riparare quasi tutti i tipi di problemi di iOS, come l’iPhone bloccato su uno schermo nero, l’iPhone bloccato sul logo Apple, ecc. Per utilizzare questa applicazione, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
Download gratuito Download gratuito
- Innanzitutto, scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.
- Quindi, avviare l’applicazione e collegare l’iPhone al computer tramite un cavo USB.
- Dall’interfaccia di iOS System Recovery, fare clic su iOS System Repair. In questo modo si accede a una finestra in cui è possibile visualizzare i tipi di riparazione disponibili.
- A questo punto, fare clic su Modalità riparazione standard. Il programma chiederà quindi di scaricare il firmware dell’iPhone.
- Fare clic sul pulsante Download per avviare il processo di scaricamento. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, a seconda della velocità di internet.
- Una volta scaricato il pacchetto, fate clic su Fix Now e attendete il completamento del processo. Il telefono si riavvia dopo il processo di riparazione.
Download gratuito Download gratuito
Ripristinare l’iPhone in modalità DFU
L’ultima opzione prima di decidere di far controllare il dispositivo da un esperto è quella di eseguire un ripristino in modalità DFU o Device Firmware Update. Questo è noto come il tipo più profondo di ripristino del sistema nei dispositivi iOS.
Questa operazione deve essere eseguita solo se si è certi che i metodi precedenti non funzionano, in quanto eliminerà tutti i file.
Affinché questo metodo funzioni, è necessario anche il computer. Tenete presente che il tempismo è fondamentale per questo processo. Pertanto, si consiglia di familiarizzare con i passaggi prima di eseguirli.
Ecco i passaggi per il ripristino della modalità DFU:
- Collegate l’iPhone al computer utilizzando il connettore lightning e avviate iTunes.
- Durante la connessione, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume.
- Successivamente, premere e rilasciare il pulsante di riduzione del volume.
- Quindi, tenere premuto il pulsante laterale.
- Attendere 10 secondi. Tenendo ancora premuto il pulsante laterale, premere e tenere premuto il pulsante di riduzione del volume per altri 5 secondi.
- Dopo 5 secondi, rilasciare solo il pulsante laterale e tenere premuto il pulsante volume giù finché il computer non rileva il dispositivo. A questo punto il telefono dovrebbe essere in modalità DFU.
- Questa volta, avviate il processo di ripristino seguendo le istruzioni sullo schermo dell’applicazione iTunes.
Dopo il processo di ripristino, verificate se il vostro iPhone funziona di nuovo normalmente.
Fate controllare il vostro iPhone presso un centro di assistenza
Se nessuno dei metodi precedenti funziona, probabilmente il telefono è affetto da un guasto hardware. Sembra allarmante, ma non perdete la speranza perché c’è un’altra cosa che potete fare: farla riparare da un professionista.
Tuttavia, potrebbe essere necessario spendere un po’ di soldi per questo. In ogni caso, se vivete con il vostro telefono, ne vale sicuramente la pena.
Anche se sapete come smontare e ricomporre i componenti hardware del vostro iPhone, vi consigliamo di rivolgervi a un tecnico autorizzato.
Questo per evitare qualsiasi altro problema che potrebbe verificarsi a causa di una manipolazione errata.
Conclusione
Ecco fatto. Abbiamo appena descritto i modi più comuni ed efficaci per risolvere il problema dell’impossibilità di accendersi che affligge molti utenti di iPhone.
Speriamo di essere stati in grado di aiutarvi a risolvere questo problema. Se avete bisogno di ulteriore aiuto per il vostro iPhone, non esitate a lasciarci un messaggio nella sezione commenti qui sotto.