Ripristino del sistema iOS

Schermata nera della morte dell’iPad? Provate prima queste 6 soluzioni

Proprio quando siete in vena, state giocando al vostro gioco preferito o facendo qualcosa sull’iPad, improvvisamente smette di funzionare.

L’intero schermo diventa nero come se fosse spento, ma si continuano a ricevere le notifiche. Questo problema insolito è chiamato “Black Screen of Death” (schermo nero della morte).

Anche se può sembrare grave, non fatevi prendere dal panico. Può ancora essere riparato. In questa guida vi mostreremo varie tecniche per risolvere questo problema mortale sul vostro iPad.

Perché il mio iPad si blocca su una schermata nera della morte?

Il problema della schermata nera della morte è comune a molti dispositivi elettronici, non solo all’iPad. La causa principale può essere uno dei seguenti fattori: crash del firmware, malware, bug o danni all’hardware.

Se il problema è legato all’hardware, la cosa migliore è farlo controllare da un esperto Apple. Ma non ci addentriamo ancora in questa conclusione, perché c’è la possibilità che il problema sia causato da problemi con il software.

Se si è certi che il dispositivo sia acceso e che lo schermo non visualizzi nulla, possiamo confermare che si tratta effettivamente di una schermata nera della morte. In tal caso, i metodi indicati di seguito possono risolvere il problema.

Per iPad Air 2019 (terza generazione): Rivolgersi al supporto Apple per una riparazione gratuita

Apple ha scoperto che alcuni dispositivi iPad Air di terza generazione prodotti tra marzo e ottobre 2019 potrebbero spegnersi definitivamente a causa di alcuni problemi interni.

Per questo motivo, l’azienda ha lanciato un programma di assistenza per risolvere gratuitamente il problema per i dispositivi idonei.

Se il vostro iPad è tra quelli interessati, rivolgetevi a un centro di assistenza Apple e fatevelo riparare gratuitamente. È inoltre possibile trovare un fornitore di servizi autorizzato attraverso la pagina di supporto ufficiale di Apple.

Caricare l’iPad

È possibile che la batteria dell’iPad si sia esaurita qualche istante prima che lo schermo diventasse nero.

Forse non ve ne siete accorti perché eravate troppo impegnati. Oppure qualcuno, magari un bambino, potrebbe aver preso in prestito il vostro iPad fino a svuotarlo.

Speriamo che sia così, perché significa che non si tratta di una schermata nera della morte, ma di un semplice caso di batteria scarica.

È sempre una buona idea escludere questa possibilità prima di procedere con i metodi più complicati.

Prendete l’adattatore di corrente e mettete in carica l’iPad per 15-30 minuti, quindi provate ad accenderlo come fate normalmente.

Se questo non funziona, ricaricatelo utilizzando un adattatore e un cavo diversi, poiché uno o entrambi quelli attualmente in uso potrebbero essere malfunzionanti.

Schermata nera della morte dell'iPad? Prova prima questi 6 rimedi

Se l’iPad non si accende seguendo tutti questi passaggi, è indice di un problema più serio. In questo caso, è il momento di prendere in considerazione altre soluzioni.

Riavviare forzatamente l’iPad

Come accennato in precedenza, i bug e gli arresti anomali del software possono causare il blocco dell’iPad su una schermata nera.

Un modo semplice ma efficace per eliminare i problemi minori dal dispositivo è quello di eseguire un riavvio forzato.

La procedura dipende dalla versione del vostro iPad.

Per gli iPad che hanno un tasto home:

Tenere premuti contemporaneamente i tasti Home e Power finché non appare il logo Apple.

Schermata nera della morte dell'iPad? Prova prima questi 6 rimedi

Per gli iPad senza tasto home:

  1. Innanzitutto, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume.
  2. Quindi, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di riduzione del volume.
  3. Infine, tenete premuto il pulsante di accensione e attendete che appaia il logo Apple prima di rilasciare il pulsante.

Schermata nera della morte dell'iPad? Prova prima questi 6 rimedi

Di solito, il logo Apple viene visualizzato dopo 15 secondi. Se si nota che si tengono premuti i pulsanti per un po’ di tempo e lo schermo è ancora nero, la prossima cosa da fare sarà cercare di riparare il sistema. Per farlo, consultate il prossimo punto del nostro elenco.

Usate uno strumento di risoluzione dei problemi di iPadOS per riparare il vostro iPad

Gli errori presenti nel firmware dell’iPad potrebbero essere la causa della persistente schermata nera. La cosa migliore da fare in questa situazione è riparare l’intero sistema.

Fortunatamente, esistono molte applicazioni per la riparazione del sistema dell’iPad che possono farlo facilmente. Tra questi, consigliamo vivamente iOS System Recovery.

Ecco come riparare l’iPad utilizzando iOS System Recovery:

Download gratuito Download gratuito

  1. Innanzitutto, scaricare e installare l’applicazione iOS System Recovery sul computer.
  2. Dopo l’installazione, avviare l’applicazione e collegare l’iPad al computer utilizzando il connettore lightning.
  3. Quindi, dall’interfaccia principale dell’applicazione, fate clic su Riparazione sistema iOS > Modalità di riparazione standard.
  4. A questo punto, seguire le istruzioni sullo schermo di iOS System Recovery per rilevare il dispositivo.
  5. Quindi, vi verrà chiesto di scaricare il firmware appropriato per il vostro iPad, che il programma determina automaticamente. Tutto ciò che dovete fare è cliccare sul pulsante Download .
  6. Una volta scaricato il firmware, fare clic sul pulsante Start to Fix . Il programma avvierà quindi il processo di riparazione.lancio

Attendete che finisca, quindi il vostro iPad si riavvierà. Il problema della schermata nera della morte dovrebbe essere ormai risolto. In caso contrario, avete un’ultima speranza prima di dovervi recare al centro di assistenza Apple.

Download gratuito Download gratuito

Ripristino DFU dell’iPad

Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato, potrebbe essere necessario ricorrere al ripristino DFU o Device Firmware Update. Questo è noto come il tipo di ripristino più profondo per qualsiasi dispositivo iOS.

Funziona cancellando e ricaricando l’intero codice dell’iPad, liberandolo da qualsiasi problema di fondo.

Tenete presente che questo processo cancellerà anche tutti i vostri file, quindi vi consigliamo di creare prima un backup, a meno che non vogliate ricominciare da capo.

È possibile utilizzare iTunes per eseguire un backup, poiché lo schermo dell’iPad è inutilizzabile.

Ecco i passaggi per eseguire un ripristino DFU:

Passo 1. Per prima cosa, avviare iTunes sul computer.

Passo 2. Quindi, collegare l’iPad al computer tramite un cavo USB.

Passaggio 3. Quindi, avviate l’iPad in modalità DFU premendo le combinazioni di tasti appropriate:

  • Per gli iPad con tasto home: Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Power per 8 secondi. Quindi, rilasciare solo il pulsante di accensione . Continuate a tenere premuto il pulsante Home e attendete che iTunes rilevi l’iPad prima di rilasciarlo.
  • Per gli iPad senza tasto Home: Tenere premuto il tasto di accensione . Dopo 3 secondi, tenendo premuto il pulsante di accensione, premere e tenere premuto il pulsante di riduzione del volume. Attendere 10 secondi e rilasciare solo il pulsante di accensione e tenere premuto il pulsante volume giù per 5 secondi. A questo punto iTunes dovrebbe essere in grado di rilevare il dispositivo.

Una volta rilevato l’iPad, seguite le istruzioni sullo schermo di iTunes/Finder per ripristinare il dispositivo.

Schermata nera della morte dell'iPad? Prova prima questi 6 rimedi

Verificate se il vostro iPad funziona di nuovo normalmente dopo il processo di ripristino.

Contattare il Centro assistenza Apple

Se tutti i metodi precedenti hanno fallito, resta solo una cosa da fare: rivolgersi a un esperto Apple. È possibile che l’LCD dell’iPad si sia danneggiato a causa di un danno fisico.

Portate il dispositivo presso un centro di assistenza autorizzato in modo che un professionista possa diagnosticare e risolvere il problema dello schermo nero. Il costo dipende dalla gravità del problema.

Conclusione

Ecco qua! Anche se il problema della schermata nera della morte è davvero allarmante, non è ancora troppo tardi per il vostro iPad.

È comunque possibile risolvere il problema seguendo i metodi illustrati in questa guida. Leggere attentamente tutte le istruzioni prima di provarle per ottenere risultati migliori.

Se avete altre domande sull’iPad, fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button