iPhone bloccato in modalità di recupero? Ecco cosa fare
Esistono molti consigli per la risoluzione dei problemi per risolvere diversi tipi di problemi sul vostro iPhone. Se si tratta di un problema software complesso, si consiglia di passare alla modalità di ripristino.
Ma cosa succede quando l’iPhone è bloccato in modalità Recovery? Cosa si può fare per risolvere questo problema?
Cos’è la modalità di ripristino
Prima di passare ai suggerimenti su come risolvere questo problema, definiamo innanzitutto cos’è la modalità di ripristino e perché questo problema si verifica in alcuni utenti.
Quando si verifica un problema con l’iPhone, si consiglia di eseguire la modalità di recupero per collegare l’iPhone a un computer e consentire a iTunes di diagnosticare il problema.
Alcuni sostengono che si tratta di un’operazione simile a un reset di fabbrica, in cui tutti i dati memorizzati vengono cancellati. Pertanto, prima di decidere di accedere alla modalità di ripristino, assicuratevi di eseguire un backup dei dati.
Se si verifica uno dei problemi riportati di seguito, prendere in considerazione la modalità di ripristino:
- iPhone bloccato in un ciclo di riavvio
- iTunes non è riuscito a registrare il dispositivo
- Il logo Apple è bloccato sullo schermo
- L’iPhone è completamente privo di risposta
Perché l’iPhone è bloccato in modalità di recupero
Ci sono alcuni possibili motivi per cui il vostro iPhone è bloccato in modalità di recupero. Può trattarsi di un problema software o hardware.
Per quanto riguarda i problemi software, i motivi più comuni sono un aggiornamento iOS non riuscito o danneggiato, un malfunzionamento del sistema o un tentativo fallito di jailbreak del dispositivo.
Qualunque sia il motivo, vi forniremo dei suggerimenti per la risoluzione dei problemi. Cominciamo.
Come risolvere il problema dell’iPhone bloccato in modalità di recupero
Riavvio forzato dell’iPhone
Il riavvio forzato dell’iPhone spegne l’alimentazione e riavvia il dispositivo. Questo metodo è utile quando il dispositivo non risponde più.
Per riavviare forzatamente l’iPhone, seguite la procedura seguente:
- Innanzitutto, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su.
- Quindi, premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.
- Quindi, tenere premuto il tasto di accensione o il tasto laterale .
- Una volta visualizzato il logo Apple, rilasciare la presa sul pulsante.
Uscire dalla modalità di recupero su iPhone utilizzando il recupero di sistema di iOS
Quando la risoluzione dei problemi di base non sembra funzionare, un’altra opzione è quella di farsi aiutare da un’applicazione di terze parti affidabile come iOS System Recovery.
Download gratuito Download gratuito
Questa applicazione è nota per risolvere problemi di avvio come il loop del logo Apple, l’errore di aggiornamento e l’iPhone bloccato in modalità Recovery. La cosa migliore? È possibile recuperare l’iPhone senza alcuna perdita di dati.
Ecco come uscire dalla modalità di recupero utilizzando il recupero di sistema di iOS:
- Per prima cosa, collegate l’iPhone al computer utilizzando un cavo USB.
- Scaricare l’applicazione e installarla sul computer.
- Una volta terminata l’installazione, avviare l’applicazione.
- Nella homepage, selezionare l’opzione Exit Recovery Mode (Esci dalla modalità di ripristino ), situata nella parte inferiore destra dello schermo.
- Sullo schermo apparirà un messaggio che conferma che l’iPhone è uscito correttamente dalla modalità di recupero.
Riparare gli errori di sistema con il recupero del sistema iOS
Ora, se volete riparare il vostro iOS, iOS System Recovery può farlo per voi.
Download gratuito Download gratuito
Dal momento che avete già scaricato e installato iOS System Recovery sul computer, è sufficiente avviare nuovamente l’applicazione per iniziare a riparare il vostro iOS.
Assicuratevi che l’iPhone sia collegato al computer. Si consiglia di utilizzare un dispositivo USB originale Apple.
È inoltre necessario disporre di una connessione Internet stabile e che il dispositivo abbia energia sufficiente per eseguire e completare la riparazione.
Qui di seguito trovate la guida per riparare il vostro iOS con iOS System Recovery:
- Dalla homepage di iOS System Recovery, fate clic sul pulsante Start .
- A questo punto, ci saranno due opzioni tra cui scegliere. Selezionare Riparazione standard per una riparazione rapida che consente di riparare i problemi più comuni del sistema iOS senza perdita di dati.
- Successivamente, è necessario scaricare il pacchetto firmware. Fare clic sul pulsante Download e selezionare la posizione in cui si desidera inserire il file. L’operazione richiederà alcuni minuti a causa delle grandi dimensioni del file.
- Una volta terminato il download, fare clic su Avvia e attendere il completamento del processo di riparazione.
- Verrà visualizzata una conferma sullo schermo con il messaggio “Riparazione standard completata”. I problemi di iOS sull’iPhone dovrebbero ora essere risolti.
Download gratuito Download gratuito
Ripristinare l’iPhone con iTunes/Finder
Un altro metodo consiste nel ripristinare l’iPhone sul computer. Per farlo, è necessario collegare l’iPhone a iTunes.
Questo processo cancellerà tutti i contenuti e i dati memorizzati sul dispositivo, pertanto è necessario eseguire un backup prima di procedere con i passaggi indicati di seguito:
- Innanzitutto, collegate l’iPhone al computer con un cavo USB.
- Se si utilizza un Mac con sistema operativo macOS Catalina o successivo, aprire Finder e selezionare il nome dell’iPhone dalla barra laterale.
- Se si utilizza una versione precedente di macOS o Windows, avviare l’app iTunes dal computer e fare clic sull’icona dell’iPhone nell’angolo in alto a sinistra.
- Ora inizierà il processo di restauro. Nella schermata, fate clic su Ripristina iPhone. Vi verrà chiesto di confermare. Basta fare clic su Ripristino e aggiornamento per iniziare.
- Il computer inizierà a scaricare e installare una nuova versione di iOS. Il tempo di attesa dipende dalla velocità di internet.
Al termine del download e dell’installazione, l’iPhone si riavvia. Per ripristinare il backup, è sufficiente seguire le istruzioni di configurazione visualizzate sullo schermo.
Programmate una riparazione fisica per il vostro iPhone
Se nessun metodo di risoluzione dei problemi sembra funzionare, è meglio rivolgersi a un professionista. È possibile contattare l’assistenza Apple o recarsi presso l’Apple Store più vicino, in modo che possano diagnosticare il dispositivo e consigliare una soluzione al problema.
È molto probabile che il motivo per cui il vostro iPhone è bloccato in modalità di recupero sia dovuto a un problema hardware. Questo problema può essere risolto solo da Apple, quindi è meglio portare il dispositivo da loro.
Conclusione
Le tecnologie avanzate non sono necessariamente a prova di errore. È quindi utile avere a disposizione questi pratici consigli per la risoluzione dei problemi, in modo da sapere cosa fare la prossima volta che si verificano problemi con l’iPhone.
Quando il vostro iPhone è bloccato in modalità di recupero, ci sono alcuni metodi di risoluzione dei problemi fai da te per risolvere il problema. Uno di questi è il software esterno come iOS System Recovery, che può riparare il telefono senza cancellare alcun file.
Se tutto il resto non funziona, potete sempre contattare Apple per far riparare il vostro dispositivo.