iPad bloccato in modalità di recupero? Come risolvere
La modalità di recupero è un modo comune per riparare un iPad quando presenta problemi comuni di blocco di iOS. Ad esempio, è possibile che venga consigliato di mettere l’iPad in modalità di recupero se è bloccato in un ciclo di avvio.
Di solito il ripristino dell’iPad in modalità di recupero funziona per risolvere un iPad malfunzionante, ma a volte può capitare che l’iPad si blocchi in modalità di recupero e che la soluzione a cui ci si era affidati diventi il problema.
Si tratta di un problema molto comune che colpisce migliaia di iPad ogni anno e la buona notizia è che potete facilmente far uscire il vostro dispositivo dalla modalità di recupero.
Le soluzioni elencate in questo articolo sono le migliori opzioni possibili quando avete un iPad bloccato in modalità di recupero.
Riavviare forzatamente l’iPad
Un riavvio forzato di solito fa uscire qualsiasi dispositivo dalla modalità di recupero, quindi quando il vostro iPad è bloccato in modalità di recupero, è la prima cosa da provare.
Per gli iPad con Face ID, premere e rilasciare il pulsante Volume su, premere e rilasciare il pulsante Volume giù, quindi tenere premuto il pulsante di accensione. Non rilasciare il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple e l’iPad non si riavvia.
Per gli iPad con pulsante Home, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Power e Home. Tenere premuti entrambi i pulsanti per almeno 10 secondi o finché sullo schermo non compare il logo Apple.
Applicare uno strumento di riparazione del sistema dell’iPad
iOS System Recovery è uno strumento che può essere utilizzato per far uscire l’iPad dalla modalità di recupero in un solo clic.
Viene inoltre fornito con strumenti di riparazione del sistema iOS che è possibile utilizzare per riparare l’iPadOS se non si riesce a far uscire il dispositivo dalla modalità di recupero utilizzando i passaggi che abbiamo illustrato di seguito:
Passo 1: Installare iOS System Recovery sul computer. Avviare il programma e collegare l’iPad al computer tramite un cavo USB.
Download gratuito Download gratuito
Fase 2: Il programma rileverà immediatamente che il dispositivo collegato è in modalità di recupero ed evidenzierà l’opzione “Exit Recovery Mode” nella schermata principale.
Fase 3: fare clic su questa opzione e in pochi secondi l’iPad uscirà dalla modalità di recupero e si riavvierà in modalità normale.
Se questo metodo non funziona, selezionate “Riparazione standard” e seguite le istruzioni sullo schermo per riparare l’iPadOS.
Download gratuito Download gratuito
Usare iTunes/Finder per uscire dalla modalità di recupero
È anche possibile far funzionare di nuovo l’iPad che non risponde ripristinandolo in iTunes o nel Finder. Per farlo, potrebbe essere necessario mettere nuovamente l’iPad in modalità di recupero.
Può sembrare controproducente, ma è bene tenere a mente che questo processo ha dimostrato di funzionare.
Questi passaggi dovrebbero aiutarvi a superarli:
Fase 1: iniziate assicurandovi che la versione di iTunes in esecuzione sul vostro computer sia aggiornata. Se si utilizza il Finder, assicurarsi che la versione di macOS sia aggiornata.
Fase 2: collegare l’iPad al computer con un cavo USB e aprire iTunes o Finder.
Fase 3: Utilizzate questi passaggi per mettere l’iPhone in modalità di recupero. Eseguite questa operazione anche se il dispositivo è già in modalità di recupero, poiché l’obiettivo è far sì che iTunes o Finder rilevino il dispositivo.
iPad con pulsante Home: tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Power. Continuate a tenerli anche se vedete il logo Apple. Rilasciare i pulsanti solo quando appare la schermata della modalità di ripristino.
iPad con Face ID: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù. Quindi tenere premuto il tasto di accensione. Tenetelo premuto anche dopo aver visto il logo Apple e rilasciatelo solo quando appare la schermata della modalità di recupero.
Fase 4: sul computer dovrebbe essere visualizzata l’opzione “Aggiorna” o “Ripristina”. Scegliete “Aggiorna” e iTunes/Finder installerà l’ultima versione di iPadOS senza intaccare i dati dell’iPad.
Al termine dell’aggiornamento, l’iPad si riavvia in modalità normale.
Ripristinare l’iPad dalla modalità DFU
Se la soluzione di ripristino precedente non funziona, è possibile mettere l’iPad in modalità DFU e provare a ripristinare il dispositivo.
Si tratta di un ripristino molto profondo che può cancellare tutti i dati e le impostazioni dall’iPad prima di ricaricare ogni bit di codice.
Al termine di questo processo, tutte le caratteristiche e le funzioni dell’iPad torneranno ai valori predefiniti.
Questo metodo non consente di ripristinare i dati presenti sul dispositivo, ma se si dispone di un backup recente sul computer si dovrebbe essere a posto. Ecco come eseguire un ripristino DFU:
Fase 1: aprire iTunes o il Finder sul computer e assicurarsi di avere la versione più recente.
Fase 2: Collegate l’iPad al computer e mettetelo in modalità DFU seguendo questi passaggi:
iPad con tasto Home: Tenere premuti insieme il tasto Power e il tasto Home per circa 10 secondi. Rilasciate il pulsante di accensione, ma continuate a tenere premuto il pulsante Home per circa 5 secondi finché non vedrete comparire un messaggio in iTunes.
iPad con Face ID: premere e rilasciare il pulsante Volume Su, fare lo stesso con il pulsante Volume Giù, quindi tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi finché lo schermo non diventa nero.
Quindi, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e di riduzione del volume per 5 secondi. Lasciate il pulsante di accensione, ma continuate a tenere premuto il pulsante Volume giù finché non appare un messaggio in iTunes.
Saprete di essere entrati in modalità DFU quando lo schermo sarà completamente nero. Se sullo schermo compare un logo, è necessario ripetere i passaggi.
Fase 3: Selezionare “Ripristina” in iTunes e attendere il completamento del ripristino DFU. Al termine, l’iPad dovrebbe riavviarsi in modalità normale.
L’iPad è ancora bloccato in modalità di recupero? Chiedete un servizio di assistenza Apple
Se il vostro iPad è ancora bloccato in modalità di recupero anche dopo aver eseguito un ripristino DFU, è il momento di consultare un esperto.
Utilizzate la pagina del Supporto Apple per fissare un appuntamento presso l’Apple Store più vicino. I tecnici del negozio saranno in grado di eseguire la diagnostica e di capire rapidamente qual è il problema.
Se il dispositivo è ancora in garanzia, è possibile farlo riparare gratuitamente. Se la garanzia è scaduta, potrebbe essere necessario pagare le riparazioni, che anche se non sono economiche, potrebbero essere l’unica opzione possibile.
Non è raro che un iPad si blocchi in modalità di recupero, ma con le soluzioni sopra descritte potrete facilmente riportarlo alla normalità in pochissimo tempo.
Scegliete la soluzione più adatta alla vostra situazione specifica e seguite i passi precedenti per implementarla nel modo più preciso possibile.
Se avete domande, fatecele sapere nella sezione commenti qui sotto e saremo lieti di aiutarvi.